Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.40

Cremona, Hevia in concerto venerdì per il Festival ‘Acque Dotte’

L’eclettico musicista asturiano, accompagnato dalla sua cornamusa elettronica, si esibirà in trio

| Scritto da Redazione
Cremona, Hevia in concerto venerdì per il Festival ‘Acque Dotte’

Gente fiera, gli asturiani. Dalla costa nord della penisola iberica guardano di fronte la costa sud del Regno Unito, assorbendo la cultura delle popolazioni celtiche e sommandola alla propria. Hevia è la rappresentazione moderna, in campo musicale, di questo principio. Inizia a suonare la cornamusa fin da bambino, rivoluziona questo strumento inventando letteralmente la “gaita Midi”, la cornamusa elettronica con la quale ha rivitalizzato la musica tradizionale della sua terra, intrisa di suoni provenienti dall’altra parte della Manica, e contagiando anche il pubblico dei giovani.



A Cremona, Hevia presenterà il repertorio dell’ultimo album Obsession nella nuova versione acustica in trio. In scaletta anche alcuni inediti e perfino interpretazioni con la cornamusa di brani presi dal repertorio di tango argentino e reperiti dai gaiteros asturiani emigrati a Buenos Aires. Sul palco sarà accompagnato da Josuè Santos al piano acustico e dalla sorella Maria Josè Hevia alle percussioni tradizionali. Non mancherà una rivisitazione acustica dei brani che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.



Hevia è il terzo ospite di questa seconda edizione di Acque Dotte, rassegna partita alla grande con gli acclamati concerti di Dee Dee Bridgewater a Cremona e della Banda Osiris a Salò. Il festival, organizzato dai Comuni di Cremona e Salò e costruito dal direttore artistico Roberto Codazzi, proseguirà poi con il tango sensuale di Ute Lemper (2 agosto, Cremona), con le spettacolari coreografie dell’Evolution Dance Theater (11 agosto, Cremona), con la coppia d’oro formata da Greta Panettieri e Fabrizio Bosso (20 agosto, Salò), con Moni Ovadia accompagnato dall’Orchestra Adriatica (26 agosto, Cremona), con le sonorità sudamericane della Tango Spleen Orquesta (28 agosto, Cremona) e con i suoni africani di Saba Anglana (3 settembre, Salò). Fuori programma l’epilogo del 17 settembre con il Jazz Day promosso da MIDJ (Musicisti italiani di jazz), che porterà a Cremona i migliori astri nascenti del jazz nazionale.



I biglietti per gli spettacoli di Cremona sono in vendita presso la biglietteria del Museo Civico di Cremona (Via Ugolani Dati, 4), negli orari di apertura (dalle ore 10:00 alle ore 17:00, informazioni allo 0372 407770). Le prevendite online sono disponibili sul sito www.vivaticket.it. I biglietti saranno in vendita anche la sera stessa del concerto dalle ore 19:00 presso Palazzo Trecchi.

1081 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria