Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.24

Cremona INAUGURAZIONE MURALES ARTISTICO ‘IL VIAGGIO’

Il lungo muro grigio che costeggia via della Vecchia Dogana è stato trasformato in un racconto di immagini colorate che ha come tema il viaggio

| Scritto da Redazione
Cremona INAUGURAZIONE MURALES ARTISTICO ‘IL VIAGGIO’

Cremona INAUGURAZIONE MURALES ARTISTICO ‘IL VIAGGIO’

Il lungo muro grigio che costeggia via della Vecchia Dogana è stato trasformato in un racconto di immagini colorate che ha come tema il viaggio.

L'opera, che sarà inaugurata martedì 23 maggio, alle ore 19, presenti il Sindaco Gianluca Galimberti e l'Assessore alla Rigenerazione urbana e Città vivibile Barbara Manfredini, si inserisce all'interno degli interventi di riqualificazione della città attraverso forme di espressioni giovanili. Dopo che RFI – Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria del manufatto, ha dato parere favorevole all'intervento, con il contributo del Comune e sotto la supervisione del Servizio Progettazione e Rigenerazione Urbana, Marco Cerioli, Paolo Boraso, Alessandro Merlini, Olmo Gorini e Fabio Zanardi, gruppo di allievi della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, si sono messi all'opera lavorando sulla parte di muro compresa tra via Rebuschini e il cancello di ingresso dei mezzi da lavoro della stazione, di fronte a via Fazioli. Un lavoro preceduto da sopralluoghi, da un accurato studio della superficie del muro, dall'individuazione dei materiali e dei colori più idonei da utilizzare e quindi dalla messa a punto del progetto vero e proprio: la rappresentazione di alcuni personaggi che hanno fatto del viaggio e della scoperta il loro paradigma di vita. Un'opera destinata a durare nel tempo e ad illuminare, abbellendola, questa zona del Quartiere 5. Saranno gli stessi giovani autori, presenti all'inaugurazione, ad illustrare nei dettagli le caratteristiche del loro lavoro.

1067 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online