Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.18

Cremona Ode al pomodoro: laboratorio poetico-gastronomico

Domenica 12 luglio a Cremona nei giardini di Piazza Roma con il Centro di documentazione ambientale (CDA) della Provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona Ode al pomodoro: laboratorio poetico-gastronomico

Il C.D.A. va in piazza con un laboratorio poetico-gastronomico interamente progettato dalle allieve dell’alternanza scuola-lavoro (Istituto Ghisleri-sezione RIM). Ode al pomodoro: laboratorio poetico-gastronomico in collaborazione e a cura del Centro di documentazione ambientale (CDA) della Provincia di Cremona. Questa iniziativa è stata progettata due studentesse della sezione RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) dell’Istituto Ghisleri di Cremona, che hanno operato al CDA durante il periodo di alternanza scuola-lavoro previsto dal piano formativo della scuola (tirocinio curricolare).

Nell’ambito del periodo di formazione in biblioteca, gli studenti imparano i rudimenti della biblioteconomia e si cimentano con la predisposizione di un evento finalizzato a promuovere la biblioteca, il libro e la lettura. Il progetto messo a punto da alcune allieve è una rassegna poetico-gastronomica, in cui ogni appuntamento tratta un ortaggio o un alimento che ha ispirato un poeta o uno scrittore: una breve introduzione sull’alimento scelto, seguita dalla lettura di un brano dedicato (in questo caso il pomodoro e l’ode al pomodoro di Pablo Neruda) introdurranno la degustazione del saporito vegetale. Grazie alla disponibilità degli organizzatori, questo laboratorio viene attuato a costo zero e si inserisce nel contesto del mercato “Il cibo delle stagioni”, organizzato da Slow Food Cremonese e Nonsolonoi, che ospitano il C.D.A.. Leggerà la lirica Piera Lanzi, che ha offerto la propria preziosissima collaborazione.

NELLA PAGODA DEI GIARDINI DI PIAZZA ROMA (Cremona)

DOMENICA 12 LUGLIO 2015 ORE 11.30 E ORE 18.00

Ingresso libero

1450 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria