Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.23

Cremona Parte il X Congresso del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea

L'avvio del percorso congressuale sul nostro territorio (cremonese e casalasco) è avvenuto con la convocazione del Comitato Politico Federale (CPF) aperto alle iscritte e agli iscritti.

| Scritto da Redazione
Cremona Parte il X Congresso del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea

Si è svolto a Piadena e la sala della coop. la Famiglia che ci ha ospitato era praticamente piena (una quarantina di presenze). Le relazioni introduttive dei due documenti congressuali sono state svolte da Nello Patta (segretario PRC della regione Lombardia) per il primo documento e da Rita Scapinelli (segretaria della federazione di Mantova) per il secondo, entrambi membri del Comitato Politico Nazionale.

Il dibattito si è soprattutto soffermato sui temi della crisi, sul ruolo del PRC, sui fronti in cui impegnare il partito nei prossimi mesi, sul se e sul come costruire un soggetto unitario della sinistra, il nostro rapporto con le istituzioni europee e la questione dell'euro. Diverse sono state le domande poste ai due relatori e il dibattito si è svolto con vivacità e partecipazione da parte dell'assemblea.

I membri del CPF al termine del dibattito hanno sottoscritto i documenti (7 a favore del primo e 3 a favore del secondo) ed è stata eletta la Commissione congressuale federale che ha la responsabilità dello svolgimento dei congressi di circolo e di federazione. I membri della commissione sono: Celestina Villa, Enzo Rangognini e Francesca Berardi.

Ora il percorso entra nella fase vera e propria di discussione e confronto tra gli iscritti, di partecipazione democratica e rinnovo degli organismi dirigenti. Le prossime tappe infatti sono le date dei congressi dei tre circoli presenti sul territorio: Cremona circolo Rosa Luxemburg domenica 19 febbraio dalle ore 16 presso la sede di via Cavitelli 4, Casalmaggiore circolo Rive Gauche martedì 21 febbraio dalle ore 19,30 presso la sede di via Cavour 73, circolo di Piadena venerdì 24 febbraio dalle ore 21 presso la sala della Coop in via Vacchelli. A breve sarà decisa la data del congresso di Federazione cui parteciperà un componente della direzione nazionale. Le sessioni congressuali sono aperte alla partecipazione della cittadinanza.

Che questo congresso sia davvero un'occasione di crescita per ciascuno di noi, un percorso per aumentare la consapevolezza degli strumenti che abbiamo a disposizione al fine di valorizzare al meglio nel territorio in cui viviamo e operiamo la proposta politica che stiamo elaborando durante queste settimane di congresso. Che sia un momento importante per noi e per le persone e i soggetti con cui abbiamo stretto relazioni e costruito lotte in questi anni di militanza.

Francesca Berardi  segretaria uscente PRC-SE Cremona

1697 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online