Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 19.31

Cremona per Ugo, giovedì inaugura ufficialmente l’Archivio Tognazzi

Tognazzi è nato a Cremona il 23 marzo 1922 e morto il 27 ottobre 1990

| Scritto da Redazione
Cremona per Ugo, giovedì inaugura ufficialmente l’Archivio Tognazzi

Dopo il successo dello scorso anno con grandi mostre, cinema ed eventi in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa, prosegue anche quest’anno il progetto Cremona per Ugo, omaggio ad Ugo Tognazzi, nato a Cremona il 23 marzo 1922 e morto il 27 ottobre 1990, uno dei massimi protagonisti della commedia all’italiana che ha animato un quarantennio della storia del cinema nazionale ed europeo. Il Comune di Cremona, la famiglia dell’attore e il Comitato Tognazzi hanno messo a punto per l’occasione un programma di eventi che vuole riscoprire la figura dell’illustre cremonese e farlo dialogare con la creatività dell’oggi.

Nel quadre delle iniziative promosse, giovedì 27 ottobre, alle ore 17:00, al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, nella sede di Cremona dell’Università di Pavia, verrà inaugurato l’Archivio Tognazzi, voluto dal Comune di Cremona e dal Dipartimento per conservare la memoria del celebre attore. L’archivio, costituito come raccolta di materiali che si riferiscono all’attività professionale dell’attore, contiene oltre 200 pezzi tra manifesti, fotobuste, locandine e fotografie, ai quali si aggiungono video provenienti dalle Teche Rai relativi all’attività televisiva di Tognazzi.

All’inaugurazione saranno presenti l’Assessore alla Rigenerazione urbana e Città vivibile del Comune di Cremona Barbara Manfredini, il Direttore del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, prof. Giancarlo Prato, la responsabile dell’Archivio, prof.ssa Elena Mosconi, il prof. Roberto Della Torre dell’Università Cattolica di Milano e Giampiero Lessio, Presidente del Museo del Manifesto di Milano. Al termine delle presentazioni ci sarà la possibilità di assistere alla visione di una delle prime puntate televisive della fortunata trasmissione Un due tre che ha lanciato Tognazzi, insieme a Raimondo Vianello, presso il grande pubblico.

L’Archivio, che oltre alla raccolta di materiali affiancherà anche attività di studio e ricerca, sarà aperto alla consultazione di studiosi e appassionati su prenotazione (scrivendo una mail all’indirizzo archivio.tognazzi.cremona@gmail.com), mentre da gennaio sarà possibile visionare film e video dell’attore direttamente presso la biblioteca della sede del Dipartimento (Corso Garibaldi, 178). Il progetto di raccogliere la memoria storica di un concittadino illustra come Tognazzi, che con la sua attività teatrale e cinematografica ha segnato la storia di un quarantennio dello spettacolo, è ambizioso: per questo tutti possono contribuire all’Archivio attraverso donazioni o concessioni di materiali in comodato. Tra i donatori e i prestatori sono da segnalare Bice Brambilla, che ha voluto onorare in tal modo lo zio Ugo, Luisa Capitano, che ha donato le fotografie realizzate dal marito Arturo in occasione della visita a Cremona di Tognazzi, ma anche il Rotary Club Cremona, l’Accademia della Cucina Italiana, l’Associazione Tapirulan. L’auspicio è che altri cremonesi sensibili raccolgano la sfida di riportare Tognazzi nel cuore della sua Cremona, attraverso i materiali del suo lavoro.

1368 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online