Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.37

Cremona Piazza Cadorna deve ritornare ad essere chiama Porta PO di Anton Maria Morelli

Dobbiamo lasciare il nome della piazza ad un simile personaggio? Chiedo venia per il disturbo all’architetto Turati, uno dei membri più illustri della commissione, nonché fondatore del P.A.F., ci ridia Porta Po, senza ma ed esitazioni.

| Scritto da Redazione
Cremona Piazza Cadorna deve ritornare ad essere chiama Porta PO di Anton Maria Morelli

Buongiorno direttore, entro nel merito della vicenda di Porta Po. Cambiare o no il nome? Lasciare il Cadorna Luigi, generale della Grande Guerra, oppure ripristinare il nome che da sempre tutti noi cremonesi abbiamo nel cuore?

Cadorna è stato definito dallo storico inglese Denis Mack Smith: «Un uomo autoritario e di idee ristrette, che non accettava consigli da nessuno  e disprezzava il Parlamento; una volta, sotto gli occhi di un francese, stracciò un messaggio del presidente del consiglio per far vedere aduno straniero in quale conto egli tenesse i civili. Non dava retta neppure agli altri generali, anche i più competenti, e si considerava quasi un secondo Napoleone che non aveva bisogno di un consiglio di guerra o di sapere ciò che sapevano gli altri». Inoltre Emilio Gentile ricorda: «Cadorna: inflessibile assertore della più rigida e brutale applicazione della disciplina militare, Cadorna autorizzò il ricorso alla decimazione, cioè alla fucilazione sul posto e senza processo di soldati estratti a sorte in caso di atti

collettivi di insubordinazione. Nel corso della guerra, le fucilazioni sul campo e le decimazioni furono circa

300». Dunque, dobbiamo lasciare il nome della piazza ad un simile personaggio? Chiedo venia per il disturbo all’architetto Turati, uno dei membri più illustri della commissione, nonché fondatore del P.A.F., ci ridia Porta Po, senza ma ed esitazioni.

Anton Maria Morelli (Cremona)

1641 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online