Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.40

Cremona Riorganizzazione viabilità quartiere Po. Non ci siamo di Lega ambiente

Limitare e riorganizzare il traffico in città porta benefici immediati per la nostra salute perché il mix micidiale di particolato sottile provoca patologie respiratorie e cardiovascolari. E i più colpiti sono i bambini.

| Scritto da Redazione
Cremona Riorganizzazione viabilità quartiere Po. Non ci siamo di Lega ambiente

Non ci siamo. Si continua a dibattere la riorganizzazione della viabilità di alcune strade del quartiere Po e della ZTL del centro storico in modo surreale, ignorando l’emergenza smog che è ormai endemica. Sono necessari interventi strutturali e di lunga programmazione riguardo a traffico riscaldamento attività industriali, per la cui realizzazione occorrono investimenti che possono prevedere misure radicali e cambiamenti di abitudini individuali.

Le polveri ultrasottili davanti alle scuole raggiungono valori altissimi proprio negli orari di ingresso e di uscita. Ne sono consapevoli i genitori? Chiudere le strade di accesso alle scuole è un bene oltre che necessità. Le alternative ci sono: scuolabus, servizi pedibus, isole pedonali a tempo, biciclette. Mobilità sostenibili casa-scuola e casa-lavoro sono possibili come quelle praticate a Cormano (MI), Pesaro e Reggio Emilia: sono esempi da imitare e moltiplicare se non vogliamo più lasciarci avvelenare dallo smog. Di certo non deve essere solo la gratuità dei parcheggi il modo per incoraggiare i cittadini a far compere in centro bensì la prospettiva di un ambiente urbano più salubre e più a misura di persona.

Il Direttivo del Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona

 

1109 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online