Martedì, 16 aprile 2024 - ore 16.01

Cremona, sessione di laurea al Campus cremonese del Politecnico di Milano

Da sinistra, Andrea Belli ed Emanuele Ghelfi

| Scritto da Redazione
Cremona, sessione di laurea al Campus cremonese del Politecnico di Milano

Oggi, mercoledì 27 luglio, giornata di sessioni di laurea per il Politecnico di Milano. Anche nel Polo cremonese 28 giovani hanno conseguito il titolo in Ingegneria. A partire dalle ore 14:15 le commissioni di laurea hanno esaminato le tesi e hanno ascoltato le presentazioni dei candidati.

Per Andrea Belli ed Emanuele Ghelfi, entrambi laureati a pieni voti, la laurea non rappresenta solo il conseguimento di un titolo di studio, ma il compimento di un Percorso d’Eccellenza iniziato tre anni fa e portato a termine con grande impegno e ottimi risultati.

Sia Andrea che Emanuele hanno svolto nell’arco dei 3 anni ben 2 tirocini: entrambi hanno effettuato il primo tirocinio nel Mobile Lab del Polo di Cremona; Andrea ha svolto il secondo in easyIT Srls, azienda nata e incubata presso il Politecnico di Milano - Polo di Cremona e che svolge attività di consulenza marketing e sviluppo commerciale, mentre Emanuele ha vissuto questa seconda esperienza presso Xonne Srl, importante azienda che si occupa di sviluppo applicazioni Mobile Android, iOS, Cross-platform. Entrambi hanno compreso pienamente i vantaggi di queste esperienze e anche le aziende che li hanno ospitati ne hanno apprezzato il contributo e notato il valore. Per questo dopo i tirocini Andrea ed Emanuele hanno mantenuto un rapporto di collaborazione con queste aziende.

Infatti l’obiettivo dei Percorsi di Eccellenza è stimolare giovani diplomati ad alto potenziale verso una formazione scientifico/tecnica che possa indurli a comprendere fin dai primi anni di studio le logiche di comportamento richieste dalle aziende: meritocrazia, impegno costante, multidisciplinarità, propositività e senso di responsabilità. L’iniziativa prevede un percorso di formazione avanzata che include stage estivi presso importanti aziende, lezioni di inglese professionale, periodi di studio all’estero, incontri diretti con Top Manager, corsi di approfondimento su Business Planning, Project Management ed eBusiness. Inoltre per alcuni studenti al Percorso viene associato un premio in denaro di 5 mila euro.

Anche per l’anno accademico 2016/17 l’esperienza si ripeterà per altre promettenti matricole che hanno tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda di ammissione ai Percorsi di Eccellenza compilando il form di adesione disponibile sul sito del Polo di Cremona (www.polo-cremona.polimi.it), nella sezione Essere Ammessi > Borse di studio. Presso il Polo di Cremona, dal 1994 ad oggi, hanno conseguito il titolo in Ingegneria ben 1350 ragazzi che hanno trovato buona collocazione nel mondo del lavoro.

Questi i laureati in Ingegneria Gestionale: Barboglio Federico, Baucia Simone, il citato Belli, Beretta Michela, Bonsi Luisanna, Butti Simone, Caporali Alice, Conti Nicolò, Fiorentini Federico, Guglielmi Federico, Pavesi Maria, Pezzini Nicolò, Pollini Jacopo, Troglio Camilla e Vezzoni Matteo. Corona d’alloro in Ingegneria Informatica per Bertoglio Riccardo, Chilà Emanuele, Dosi Denis, Ferrari Davide, Frosi Matteo, Gagliardi Emiliano, il citato Ghelfi, Marullo Antonio, Mollica Alessandro, Olini Emiliano Angelo, Quiroli Lorenzo, Rodella Marco e Testa Filippo.

3642 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online