Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 07.10

Cremona Si avvicina la Festa del Torrone 2016 dal 19 al 27 Novembre nelle strade e nelle piazze

Come ogni anno ritorna puntuale l’appuntamento più atteso da tutti i golosi e gli amanti della storia: dal 19 al 27 Novembre le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone.In allegato l'intero programma

| Scritto da Redazione
Cremona Si avvicina la Festa del Torrone 2016 dal 19 al 27 Novembre nelle strade e nelle  piazze Cremona Si avvicina la Festa del Torrone 2016 dal 19 al 27 Novembre nelle strade e nelle  piazze Cremona Si avvicina la Festa del Torrone 2016 dal 19 al 27 Novembre nelle strade e nelle  piazze Cremona Si avvicina la Festa del Torrone 2016 dal 19 al 27 Novembre nelle strade e nelle  piazze

Oltre 250 iniziative tra giochi, momenti di intrattenimento, appuntamenti culturali ed enogastronomici pensati per celebrare il TORRONE e il TEMPO, tema di questa edizione, in una magica atmosfera ricca di storia e tradizioni.

Le iniziative permanenti

“A CENA CON UGO” dal 15 ottobre al 27 novembre, nei ristoranti cremonesi. Cremona, città di Ugo Tognazzi, rende omaggio al suo concittadino attraverso percorsi gastronomici studiati per proporre piatti ispirati alla figura del grande Tognazzi e realizzati da dieci ristoranti di tutta la provincia di Cremona. Dalle più classiche proposte de “Il Rigettario”, con cotechino e lenticchie, bollito misto e marubini alle ricette illustrate di Tognazzi, con faraona alla melagrana, le rivisitazioni proposte dai nostri chef daranno piena soddisfazione ad ogni palato, nel rispetto della tradizione! Un concorso indetto dalla Strada del Gusto che premierà il piatto più buono domenica 27 novembre sul palco di Piazza del Comune. La votazione avverrà anche tramite sondaggi popolari: vi aspettiamo numerosi presso i ristoranti in elenco per avere un vostro parere sulle prelibatezze in menù!

-----------------

Il Torrazzo :Sabato 19 novembre e da lunedi 21 a sabato 26 novembre Ore 10.00 – 13.00 e Ore 14.30 – 18.00; Domenica 20 e domenica 27 novembre Ore 10.00 – 18.00, Piazza del Comune

Affianca il duomo la torre campanaria comunemente chiamata Torrazzo. Alta oltre 112 metri è frutto della sovrapposizione di due strutture diverse. La prima, edificata probabilmente nel 1267, è una torre romanica con merlatura guelfa. La seconda è costituita da due tamburi ottagonali (ghirlanda) collocati alla sommità della torre. Si ipotizza che la costruzione sia stata terminata nel 1305. La palla e la croce poste alla sommità della cupola risalgono al XVII secolo.Suggestiva è la salita del Torrazzo dalla cui sommità si gode uno stupendo panorama della città e del fiume Po.  L’orologio astronomico del campanile viene installato nel 1583 da Francesco Divizioli in sostituzione di uno più antico e a seguito della Riforma Gregoriana del calendario. Il meccanismo perfettamente funzionante è quello originale, mentre il quadrante è stato più volte ridipinto. La versione attuale risale al 1970. L’orologio è in grado di indicare il moto degli astri, le fasi lunari e il moto del sole. La sala multimediale è allestita in una stanza all’interno del Torrazzo e attraverso un filmato, di 15 in italiano con sottotitoli in inglese, e, dei pannelli espositivi, descrive il meccanismo dell’orologio astronomico. La sala è sempre fruibile basta acquistare il biglietto di salita al Torrazzo.

Biglietto intero: 5 euro Biglietto ridotto (studenti e over 65): 4 euro

--------------

Giochi e sorrisi per tutti i bimbi di Cremona:  Sabato 19 novembre e da lunedì 21 a sabato 26 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso Ospedale Maggiore di Cremona Quest’anno i bambini in ospedale saranno virtualmente portati alla festa del torrone attraverso l’impegno dei volontari di Abio Cremona che realizzeranno dei piccoli laboratori di manualità dedicati alla festa più dolce dell’anno e alla sua storia. Contatti: abiocremona@libero.it

----------------

CIAO UGO! : Dal 19 al 27 novembre, vetrina dello IAT (ufficio sviluppo e promozione turistica), via Baldesio Una proiezione esclusiva interamente dedicata a Ugo Tognazzi che racchiude stralci dei film di Tognazzi, video e interviste ai suoi figli. Verrà trasmessa sullo schermo della Tv posto nella vetrina dello Iat e sui maxi schermi in Piazza del Comune e Piazza Stradivari.

----------------

Mostra “180 anni Sperlari”: Loggia dei Militi, Piazza del Comune Sperlari La Loggia si trasformerà in un museo a cielo aperto per celebrare e festeggiare i 180 anni di vita dell’Azienda. Il visitatore potrà ripercorrere le tappe fondamentali della storica azienda Sperlari e del suo prodotto principe, il torrone, inserite nella storia italiana. Filmati, fotografie, documentari, spot televisivi, memorabilia, prodotti, packaging di una volta…una vera e propria gioia per gli occhi e per l’orgoglio cremonese.

 -------------------

La cucina ufficiale della Festa del Torrone :Sala Ex Borsino, via Solferino 29 . La sala Ex Borsino diventerà uno spazio in cui design, tecnologia ed alta cucina si incontreranno. Grazie ad Arredamenti Maestrelli, che diventerà la cucina ufficiale della Festa, si alterneranno varie iniziative enogastronomiche che spazieranno dalle degustazioni a curiose invenzioni!

-----------------

ll salotto della Festa del Torrone : Spazio Comune, Piazza Stradivari  “I redattori social” della Festa opereranno tenendo aggiornati tutti i canali di comunicazione e i megaschermi montati nel centro storico, accanto allo studio televisivo e all’ufficio stampa della Festa.

----------------

 Viaggia con i local di ZesTrip : ZesTrip promuove l’emozione tipica dei più memorabili momenti di viaggio, offrendo esperienze uniche ai viaggiatori che preferiscono avventurarsi al di fuori del tracciato del turismo di massa. Costituendo il punto d’incontro fra Travelers e Locals, ZesTrip ti consente di condividere la tua passione ed esperienza con persone di tutto il mondo. In occasione della festa del torrone ZesTrip offre attività esperienziali con persone del posto che Cremona la conoscono bene. I Local sapranno farvi vivere Cremona e tutta la sua bellezza al 100%, come solo un abitante della città è in grado di fare. Scopri tutte le proposte di Zestrip, il pizzico di sapore che mancava al tuo viaggio.

-------------

In allegato il programma giorno per giorno 

 

2680 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online