Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.30

Cremona SPIEDO SOTTO LE STELLE con AGROPOLIS Sabato 5 agosto 2017

GRIGLIATA BENEFICA PER IL PROGETTO AGRO 05: DIAGNOSI DI DISTRURBI DEL NEUROSVILUPPO IN ETA’ PRECOCE

| Scritto da Redazione
Cremona SPIEDO SOTTO LE STELLE con AGROPOLIS  Sabato 5 agosto 2017 Cremona SPIEDO SOTTO LE STELLE con AGROPOLIS  Sabato 5 agosto 2017

La Cooperativa Sociale Agropolis Onlus è attiva a Cremona da quasi trent’anni, seguendo ragazzi e ragazze, oltre i 18 anni, con fragilità cognitiva lieve o media e stimolandoli con vari interventi educativi e formativi a sviluppare al meglio la loro personalità e autonomia ed una migliore cognizione di sé.

La sede di Agropolis è la Cascina Marasco, una bella cascina tipicamente cremonese a corte chiusa, circondata da campi coltivati, situata alle porte della Città.

Le risorse umane di Agropolis sono costituite da un gruppo di educatori e insegnanti molto preparati ed un folto gruppo di volontari che prestano la loro opera gratuitamente nel campo delle loro specifiche capacità. Le strutture di Agropolis sono aperte alla comunità e sono frequentate in particolare da scolaresche di ogni ordine e grado a partire dalle elementari per arrivare alle superiori, frequentazioni che facilitano la socializzazione e favoriscono negli ospiti di Agropolis l’abitudine a un contatto paritario, vissuto con la disabilità senza problemi.

Le visite riguardano gli orti, i giardini, le aule, i laboratori ed in particolare la serra.

La serra, distrutta a causa di una pesante nevicata nell’inverno del 2015, è stata ricostruita grazie all’aiuto ed alla generosità di tante persone, cremonesi e non, privati cittadini e società.

Ora Agropolis sta affrontando un altro importantissimo progetto che riguarda la comunità: AGRO 05.

Si tratta di un progetto sperimentale per la diagnosi di disturbi del neurosviluppo in età precoce, che punta a realizzare presso Agropolis uno spazio gioco riservato alla prima infanzia nel quale permettere ad una equipe integrata di osservare il bambino e le sue dinamiche relazionali in condizioni naturali e spontanee, in presenza delle figure di riferimento consuete, tra cui i genitori, con cui avviare in tempo reale programmi abilitativi e riabilitativi in un’ottica di working diagnosis.

Il progetto, prevede la realizzazione di una ludoteca opportunamente attrezzata dove si svolgeranno le osservazioni che saranno organizzate in settimane intensive con restituzione finale di una ipotesi diagnostica e indicazioni ad eventuali interventi, con la riduzione drastica dei tempi di attesa per i genitori; inoltre un'ala della cascina già ristrutturata verrà adibita ad ampio  spazio-gioco, con materiali e arredi studiati per la prima infanzia e idonei allo scopo del progetto.

AGRO 05 è nato dalla collaborazione tra l’ASST Cremona ed in particolare l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza di Cremona, il Consultorio Familiare Integrato e la Cooperativa Agropolis con il coinvolgimento del settore politiche educative del Comune di Cremona.

A questo proposito Agropolis, in collaborazione con Gli Amici della Chiesetta di San Rocco di Pontevico, organizza la grigliata benefica “Spiedo sotto le stelle”, per la raccolta dei fondi.

Si terrà sabato 5 agosto 2017 presso la Cascina Marasco, località Cavatigozzi, a partire dalle ore 20,00.

Il menù è: spiedo bresciano, polenta fresca, patatine fritte, al prezzo di euro 17,00 (prima consumazione inclusa).

La serata sarà allietata dalla musica DJ GIO PT e il Gruppo Astrofili Cremonesi guiderà l’osservazione delle stelle.

Per poter consentire l’organizzazione della serata è indispensabile la prenotazione entro lunedì 31 luglio, recandosi presso i punti di prevendita, nei giorni feriali:

Agropolis Loc. Marasco – Cavatigozzi (09.00-13.00); Tavella Consulting: Via Ala Ponzone 15  - CR (09.00-12.00 / 14.00 17.00); Top Tennis Viale Po 2 – CR (10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30)

La serata si svolgerà anche in caso di maltempo sotto gli antichi barchessali della cascina.

 

 

2275 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online