Martedì, 23 aprile 2024 - ore 11.42

Cremona STORIA DEL WEST” 50esimo - 26 MARZO: Ultima giornata di apertura con Tarquinio e Dotti ( TEX)

Un bel riscontro dopo i quasi 2.500 visitatori intervenuti per la precedente mostra dedicata ad Alessandro Sanna. Dati importanti che confortano la scelta del Comune di Cremona di caratterizzare lo spazio di Santa Maria della Pietà all'insegna dell'incisione, dell'illustrazione e del fumetto, per una parte dell'anno.

| Scritto da Redazione
Cremona STORIA DEL WEST” 50esimo - 26 MARZO: Ultima giornata di apertura con Tarquinio e Dotti ( TEX) Cremona STORIA DEL WEST” 50esimo - 26 MARZO: Ultima giornata di apertura con Tarquinio e Dotti ( TEX)

Chiusura con il botto (potremmo esplodere un bel BANG!) per la mostra sui cinquant’anni della collana Storia del West, proposta dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, negli spazi espositivi di Santa Maria della Pietà. Domenica saranno infatti presenti di persona Sergio Tarquinio, artista e fumettista notissimo, disegnatore di metà degli episodi della saga, e Maurizio Dotti (illustrazione allegata dal blog portoghese dedicato a Tex  http://texwillerblog.com/wordpress/?p=64947   ) tra gli attuali disegnatori dell’eterno Tex, ancora oggi il fumetto più venduto in Italia. Dotti disegnerà per tutta la giornata di domenica, partendo da uno dei layout che i fumettisti dovevano seguire per realizzare le tavole della Storia del West. In questa operazione di rilettura autoriale ed artistica si sono già cimentati altri due “big” della Sergio Bonelli Editore: Lola Airaghi e Pasquale Del Vecchio. Si sono cimentati anche alcuni autori della scuderia del Cfapaz, come Sakka, Alessandro Fusari, Elisa Mereu, Francesco Franzini e Massimiliano Talamazzi. Ha collaborato anche Stefano Guereschi che ha ricostruito le pagine di sceneggiatura. La mostra presenta circa centocinquanta opere originali, propone una ricostruzione dello studio dello sceneggiatore Gino D’Antonio e un divertente e imponente diorama in Lego, a cura di Cremona Briks, che subentrerà negli stessi spazi dalla settimana successiva. Sono anche disponibili tutti gli albi della serie per la lettura. Sono già 750 i visitatori della mostra e anche alcune scuole hanno ammirato i capolavori esposti. Un bel riscontro dopo i quasi 2.500 visitatori intervenuti per la precedente mostra dedicata ad Alessandro Sanna. Dati importanti che confortano la scelta del Comune di Cremona di caratterizzare lo spazio di Santa Maria della Pietà all'insegna dell'incisione, dell'illustrazione e del fumetto, per una parte dell'anno.

Il allegato altro materiale della mostra

1° foto :Maurizio-Dotti-da_TexWiller_Blog

2° foto: Sergio_Tarquinio

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1541 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online