Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.19

Cremona Tra palco e città rassegna di Teatro Integrato 2017

Il via oggi con “Un posto nel mondo”, domani la replica. Presentato venerdì 5 maggio il programma della terza edizione della rassegna teatrale inclusiva dei servizi per la disabilità Tra Palco e Città, iniziata con lo spettacolo “Un posto nel mondo”.

| Scritto da Redazione
Cremona Tra palco e città rassegna di Teatro Integrato 2017

Cremona Tra palco e città rassegna di Teatro Integrato 2017

Il via oggi con “Un posto nel mondo”, domani la replica.  Presentato venerdì 5 maggio  il programma della terza edizione della rassegna teatrale inclusiva dei servizi per la disabilità Tra Palco e Città, iniziata con lo spettacolo “Un posto nel mondo”.

La rassegna, organizzata dall’ufficio Piano Locale Giovani del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona e il Teatro Monteverdi, in collaborazione con Agropolis Cooperativa Sociale Onlus, Anffas Cremona Onlus, LAE Società Cooperativa Sociale Onlus, Dolce Società Cooperativa Sociale Onlus e Associazione Giorgia, si pone quale importante strumento di valorizzazione e consolidamento della rete di collaborazioni, già in essere, tra scuole secondarie di II° grado ed associazionismo, tenendo in forte considerazione l’integrazione e la realizzazione personale e sociale delle persone con disabilità.

La totalità delle realtà operanti in ambito di integrazione sociale nella città di Cremona svolgono attività laboratoriali, formative e performative al Teatro Monteverdi, confermando l’accessibile sala di via Dante 149 quale luogo centrale per attività a finalità sociale, espressiva ed educativa del territorio.

L’incontro tra il mondo scolastico e quello associativo favorisce lo scambio e la visibilità dei percorsi realizzati, contribuendo in modo creativo, alla realizzazione e alla contaminazione di linguaggi artistici capaci di coinvolgere attori e spettatori.

Parte della rassegna è infatti realizzata in collaborazione con alcuni istituti scolastici di Cremona offrendo opportunità e percorsi formativi a studenti di scuole secondarie di II° grado. Nello specifico i momenti performativi gestiti da Agropolis Cooperativa Sociale Onlus vedono coinvolti l’I.I.S. Einaudi ed il Liceo Sofonisba Anguissola di Cremona.

Nel corso della presentazione la Vice sindaco e assessore all'Istruzione Maura Ruggeri ha sottolineato: “Si riconferma anche per il 2017 l’impegno dell’Amministrazione a voler sostenere reti tra realtà operanti nel sociale, con persone disabili ed in percorsi di teatro integrato, come nel caso della bellissima rassegna primaverile ‘Tra Palco e Città’ presso il nostro Teatro Monteverdi. Oltre che preziosi momenti di arricchimento personale ed artistico, questi rappresentano una grande opportunità di sensibilizzazione e crescita per l’intera città”.

L’Amministrazione mette in campo coordinamento e programmazione della rassegna teatrale, supporto tecnico professionale oltre alla copertura degli oneri di rappresentazione, sviluppo e gestione della promozione.

Sono previsti spettacoli sia in fascia oraria diurna per le scuole, che serale o tardo pomeridiana, per cittadinanza e familiari. Il doppio turno delle rappresentazioni mattutine permette infatti agli studenti di assistere a spettacoli realizzati da ragazzi disabili e viceversa a questi di partecipare ai momenti performativi realizzati in ambito scolastico.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

In allegato tutto il programma, con giorni, orari e interpreti.

1160 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online