Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.12

CremonaFiere Verso la nascita di LombardiaFiere La nuova costellazione fieristica del nord Italia

In via di ufficializzazione l’accordo che mette in rete il Centro Fiera Montichiari, CremonaFiere, ed Ente Fiera Promoberg

| Scritto da Redazione
CremonaFiere Verso la nascita di LombardiaFiere La nuova costellazione fieristica del nord Italia

Tre delle maggiori Fiere della Lombardia aggregheranno le competenze per esprimere nuove opportunità di business e di sviluppo internazionale. È stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di CremonaFiere l’accordo che intende raggruppare il Centro Fiera Montichiari, Ente Fiera Promoberg e la stessa CremonaFiere. Una decisione che, a breve, porrà la rete delle tre imprese come un unico player a livello nazionale e internazionale grazie alle competenze presenti nelle tre realtà in termini di professionalità, conoscenza dei mercati e relazioni.

«La rete LombardiaFiere – spiega il presidente Antonio Piva - è nata per aumentare la gamma di settori merceologici in cui sviluppare le attività, per collegarsi con una pluralità di interlocutori, per promuovere iniziative di marketing e comunicazione in modo costante e continuativo, per organizzare manifestazioni fieristiche all’estero e in Italia anche in sedi differenti dai rispettivi quartieri fieristici, oltre che per rappresentare e promuovere il territorio lombardo, coinvolgendo istituzioni locali e nazionali condividendo relazioni».

«A fronte delle nuove esigenze emerse con la sempre più frequente necessità di confrontarsi con i mercati globali - aggiunge il direttore generale Massimo Bianchedi -, le tre fiere da tempo hanno avviato un potenziamento dell’attrattiva delle rispettive manifestazioni per gli operatori esteri, un’internazionalizzazione del parco espositori e l’organizzazione di manifestazioni sui mercati esteri più dinamici, unitamente alla riprogettazione di strategie e ruoli».

La decisione si basa su alcune analisi dell'andamento del mercato, e sulla conferma della Lombardia come motore economico d'Europa. L'economia italiana ha infatti esportato prodotti e servizi, nel 2016, per 416 miliardi di euro. Il sistema della Lombardia Orientale è composto da 265.507 imprese (cioè il 30% del totale lombardo) che occupano 1.036.665 addetti. Le province che fanno parte della Lombardia Orientale esportano prodotti e servizi per 38,3 miliardi di euro, a fronte di un export dell’area milanese pari a 36,9 miliardi.

 

1027 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online