Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.15

Cremonese-Alessandria 1-0 E siamo secondi di Giorgio Barbieri

La Cremonese, che ha finalmente giocato con cattiveria (quella che ci doveva mettere anche a Piacenza), è tornata da sola al secondo posto ed è a 6 lunghezze dai grigi.

| Scritto da Redazione
Cremonese-Alessandria 1-0 E siamo secondi di Giorgio Barbieri Cremonese-Alessandria 1-0 E siamo secondi di Giorgio Barbieri

Un gol di Brighenti su punizione (dopo che ne aveva sbagliati due nel primo tempo) al 18' della ripresa stende l'Alessandria allo Zini nel big match del lunedì sera. Successo meritato. I grigi piemontesi non si sono mai resi pericolosi nonostante i 14 calci d'angolo battuti. Molti dei giocatori che nel girone d'andata avevano fatto la differenza ieri sera non si sono visti. Bocalon ha vagato come un fantasma in campo senza quasi mai toccare palla, Iocolano non è mai riuscito ad andare via in dribbling. Gonzalez ha litigato più che giocato ( e meritava il cartellino giallo), Marras è svanito nel nulla, Evacuo quando è entrato non ha dato il minimo segno di spinta alla squadra di Braglia. I piemontesi stanno pagando un girone d'andata giocato a mille all'ora. La Cremonese, che ha finalmente giocato con cattiveria (quella che ci doveva mettere anche a Piacenza), è tornata da sola al secondo posto ed è a 6 lunghezze dai grigi. Pensiamo solo dove sarebbe stata se non avesse pareggiato in casa con Pro Piacenza e Giana e se non avesse perso a Gorgonzola e (mamma mia che rabbia!) a Piacenza.

La prima considerazione è sul carattere che hanno messo in campo i giocatori. Perchè allora un atteggiamento tanto molle e remissivo a Piacenza? La seconda riguarda la scelte di mister Tesser, che con l'Alessandria sono sembrate azzeccate in partenza, così come i cambi. Capisco che è diverso giocare contro la capolista e in casa di una squadra indietro un sacco di punti. Ma i giocatori, che stavolta vanno applauditi, possibile che non avessero capito quanto vale il derby per i cremonesi?

Un discorso infine sulla nostra tifoseria, non prima di avere comunque elogiato quella ospite anche se non è particolarmente simpatica. Da tempo non si vedeva una invasione allo Zini di sostenitori avversari... I nostri sono entrati in curva 'Favalli' poco prima della partita, hanno steso uno striscione con la scritta 'indegni' e all'inizio hanno contestato i giocatori prima di prendersela con l'altra curva. Poi al gol di Brighenti si è verificato quello che avevo previsto. Una buona parte ha esultato, qualcuno non lo ha fatto. Era impossibile rimanere impassibili al vantaggio grigiorosso. Questo poteva succedere ed andava messo in conto. A fine partita però nessuno (giustamente) ha chiamato i giocatori sotto la curva e gli stessi si sono limitati ad un timido applauso da lontano. Perchè se è giusto essere contenti per la vittoria con l'Alessandria non si può dimenticare di colpo l'umiliazione di Piacenza.

1999 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online