Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.47

Criminalità e potere economico: incontro a Milano con Dalla Chiesa, Cicone, Mirabelli, Gentili e Rossi

La serata sarà l’occasione per discutere della presenza e dell’attività delle organizzazioni criminali - e in particolare della ‘ndrangheta - nei territori del Nord

| Scritto da Redazione
Criminalità e potere economico: incontro a Milano con Dalla Chiesa, Cicone, Mirabelli, Gentili e Rossi

Venerdì 23 ottobre alle ore 20:30 presso il CAM Garibaldi (in Corso Garibaldi 27 a Milano), l'Associazione Democratici per Milano, in collaborazione con il Gruppo PD del Consiglio di Zona 1, organizza l'incontro "Criminalità e potere economico" con la presentazione del libro “La regola. Giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia” di Giampiero Rossi, giornalista della cronaca milanese del Corriere della Sera.

All'incontro, coordinato da Luciana Dambra (Direzione Metropolitana PD Milano), oltre a Giampiero Rossi, interverranno: Enzo Ciconte (Docente di Storia della criminalità organizzata - Università Roma 3), Nando Dalla Chiesa (Direttore dell'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università di Milano), David Gentili (Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano), Franco Mirabelli (Capogruppo PD in Commissione Parlamentare Antimafia).

La serata, aperta al pubblico, sarà l’occasione per discutere della presenza e dell’attività delle organizzazioni criminali - e in particolare della ‘ndrangheta - nei territori del Nord, come ben raccontato nel libro del giornalista Rossi, anche attraverso la ricostruzione di quanto emerso dalle numerose inchieste in corso e con l’aiuto degli studi realizzati dal Prof. Ciconte e dal Prof. Dalla Chiesa. Inoltre, con David Gentili verrà approfondito il lavoro svolto dalla Commissione Antimafia del Comune di Milano nel corso di questi anni, mentre con il senatore Franco Mirabelli saranno affrontate le tematiche discusse dalla Commissione Parlamentare Antimafia e il lavoro svolto in questi mesi in Commissione e in Parlamento sul fronte della legalità e per contrastare la criminalità organizzata.

 

Fonte: Associazione Democratici per Milano

 

1290 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria