Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.14

Desenzano (Bs) tra gli enti pubblici più virtuosi d'Italia

Nella classifica dei 500 enti più virtuosi per i pagamenti della Pubblica amministrazione Desenzano del Garda si colloca al 48° posto – tra tutti gli enti pubblici nazionali – per la velocità dei pagamenti e al 156° per la percentuale del pagato al 31.12.2015.

| Scritto da Redazione
Desenzano (Bs) tra gli enti pubblici più virtuosi d'Italia

Secondo i dati contenuti nell’aggiornamento del focus sui pagamenti della Pubblica amministrazione, recentemente pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (http://www.ilquotidianodellapa.it/), salgono da 300 a 500 gli enti pubblici più virtuosi nel pagamento delle fatture elettroniche, ossia quelli che pagano più tempestivamente (entro i 30 e i 60 giorni – per le eccezioni – dalla data di emissione delle fatture), selezionati tra quelli che trasmettono informazioni relative a oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate (qualificati come “enti attivi”, e sono 7.400 quelli oggi regolarmente registrati) e che abbiano ricevuto almeno mille fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro. Ancora oggi sono molti gli enti pubblici che pagano in tempi più lunghi, con ripercussioni negative sull’economia nazionale. Ma non è questo il caso di Desenzano.

«Non è una novità per noi – commenta la dirigente dei Servizi finanziari del Comune Loretta Bettari – in quanto già da tempo il Comune di Desenzano ha guadagnato un’ottima posizione nella classifica nazionale per la rapidità nei pagamenti e, nonostante le difficoltà iniziali legate all’introduzione della fatturazione elettronica, dal 31 marzo 2015, gli uffici comunali hanno subito guadagnato ulteriore velocità grazie al nuovo sistema, che ha avuto l’effetto positivo di ridurre i tempi morti della burocrazia interna».

A riguardo il sindaco Rosa Leso commenta: «La città di Desenzano si sta qualificando sempre più per il recupero dell’evasione e il rispetto delle regole, e l’amministrazione sta studiando come intervenire laddove ci sono punti ancora critici per migliorare ulteriormente il sistema. Ci fa onore il notevole risultato raggiunto a livello nazionale nella rapidità dei tempi di pagamento e denota un ottimo lavoro da parte degli uffici, dei dirigenti e della Polizia locale, che sanno tradurre in azioni gli obiettivi dell’amministrazione, con competenza e tempestività».

843 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online