Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.46

Desenzano del Garda - Conosci il tuo lago e naviga con lo sconto

L’amministrazione comunale di Desenzano aderisce con entusiasmo al progetto della Navigarda e i residenti della città potranno usufruire del servizio pubblico di linea a tariffe agevolate già durante le vacanze pasquali.

| Scritto da Redazione
Desenzano del Garda - Conosci il tuo lago e naviga con lo sconto

Da questa primavera i residenti di Desenzano potranno andare in gita sul lago a prezzi agevolati, grazie all’accordo firmato oggi (21 marzo 2016) dal Comune desenzanese con la Navigarda, società di gestione governativa della navigazione pubblica.

Il progetto “Conosci il tuo lago” è rivolto a tutti i municipi benacensi e da realizzare tramite specifica convenzione, a costo zero per le amministrazioni aderenti e con l’unico impegno di promuovere il servizio e l’opportunità per i propri cittadini. Opportunità che il Comune di Desenzano ha colto immediatamente, sindall’avvio della stagione turistica, interpretando il rafforzamento del trasporto pubblico come alternativa a quello privato, sia per vivere meglio il lago e riscoprirlo da un altro punto di vista sia per migliorare la qualità di vita delle comunità locali.

«L’iniziativa è stata recepita con assoluta convinzione dalla nostra amministrazione comunale di Desenzano – dichiara Rosa Leso, sindaco della città – e questo accordo rappresenta un incentivo concreto alla mobilità sull’acqua da parte dei desenzanesi, ma contribuisce anche ad alleggerire il traffico lungo le strade e a ridurre l’ansia da parcheggio, soprattutto nella bella stagione. Questa novità è pienamente in linea con l’attività avviata dall’amministrazione per la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la promozione di una mobilità alternativa alla viabilità stradale e sostenibile. L’impegno per il miglioramento della qualità di vita a Desenzano, avviato con la firma del Patto dei Sindaci, risponde a una progettualità condivisa e prosegue sia nelle opere che in queste sinergie tra enti pubblici».

“Conosci il tuo lago” è stato proposto da Navigarda ai Comuni del Benaco nell’ottica di una mobilità gardesana sempre più intermodale (gomma, ferro e acqua). Il Comune si impegna a promuovere il servizio a prezzo agevolato per i desenzanesi che da domani potranno andare, per esempio, da Desenzano a Sirmione o Salò in bicicletta e poi decidere di tornare in battello sfruttando lo sconto residenti. I battelli della Navigarda, infatti, sono dotati di comode rastrelliere per le due ruote.

La promozione sarà valida per tutto il 2016 sui servizi pubblici di linea (compatibilmente con i servizi previsti secondo gli orari in vigore) e consentirà l’applicazione di riduzioni sui biglietti ordinari per passeggeri e sulle carte di libera circolazione. Lo sconto corrisponde a circa il 20 per cento sulla tratta più lunga e, comunque, è direttamente proporzionale alla lunghezza della tratta. Le riduzioni previste sono la numero 1.20 (escluso il supplemento rapido, il trasporto del veicolo, merci e bagagli) e 3.20 per le carte di libera circolazione, come riportato negli orari esposti presso gli scali. Per fare un esempio: se un desenzanese volesse fare un’escursione a Garda (o a Salò, sempre tratta n. 4) la tariffa intera di andata e ritorno scende da 19,60 euro a 16,40 euro. Se invece optasse per una giornata sul lago acquistando una carta di libera circolazione intera rete, anziché  34,20 euro ne paga 28. La riduzione non sarà cumulabile con altre iniziative e/o riduzioni tariffarie; sono inoltre esclusi i servizi speciali e le crociere. Per ottenere lo sconto sarà sufficiente presentare alla biglietteria dello scalo Navigarda scelto un documento di identità attestante la residenza nel Comune di Desenzano.

Interessante è anche la possibilità di “spostarsi con un euro al giorno nel basso lago” senza stress da code o parcheggio. Non rientra nell’accordo, questa parte, ma con un abbonamento di 32 euro al mese si può andare da Desenzano a Sirmione, Padenghe, Moniga o Manerba (Info:http://www.navlaghi.it/ita/g_abbonamenti.html).

«“Conosci il tuo lago” è aperto a tutti i Comuni del Garda – afferma il direttore di esercizio Navigarda, ing. Davide Mandini –. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Desenzano per aver accolto da subito con entusiasmo la nostra proposta, volta non tanto a incrementare il traffico annuo di Navigarda (già elevato con i suoi circa 2,2 milioni di passeggeri), bensì a favorire da parte dei “cittadini del Garda” una maggiore conoscenza del loro lago e l’utilizzo di una modalità di trasporto a oggi poco sfruttata dai residenti».

La firma dell’accordo prima di Pasqua, conclude l’assessore al Turismo Valentino Righetti, «è un’ulteriore opportunità per i desenzanesi che, già nelle vacanze pasquali, potranno godere dello sconto per eventuali gite in battello sul lago».

 

Fonte comune di Desenzano AG

 

1308 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online