Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.11

Domenica a Crema Campagna Amica ‘L’anguriata’ e tutti i frutti ‘amici’ della tintarella

“L’anguriata”: è questo il tema dell’uscita ‘speciale’ del Mercato di Campagna Amica a Crema, domenica 30 luglio.

| Scritto da Redazione
Domenica a Crema  Campagna Amica ‘L’anguriata’  e tutti i frutti ‘amici’ della tintarella Domenica a Crema  Campagna Amica ‘L’anguriata’  e tutti i frutti ‘amici’ della tintarella

Domenica a Crema  Campagna Amica ‘L’anguriata’  e tutti i frutti ‘amici’ della tintarella

“L’anguriata”: è questo il tema dell’uscita ‘speciale’ del Mercato di Campagna Amica a Crema, domenica 30 luglio. Accanto a tutti i prodotti della nostra agricoltura, da sempre presenti presso gli stand degli agricoltori di Coldiretti (dai formaggi prodotti con latte di vacca, capra e bufala ai salumi, dall’ortofrutta al pane, senza scordare miele e confetture, ma anche vino, fiori, dolci, carni, uova), in questo ultimo appuntamento del mese di luglio si  rende omaggio al prodotto di stagione per eccellenza, l’anguria, proposto ad un prezzo di favore, appena raccolto dal campo, come garantiscono gli agricoltori della Coldiretti.

E’ anche questo un modo per sottolineare, ancora una volta, le componenti che rendono “speciale e inimitabile” il Mercato di Campagna Amica: l’attenzione alla qualità e alla stagionalità, il legame con il territorio, il “filo diretto” – in un clima sorridente, familiare – fra l’agricoltura e la città, fra i produttori e i cittadini.

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate: alimento fresco, dissetante e appetitoso, ha effetti benefici sulla salute – sottolinea Coldiretti Cremona –. È un prodotto che si mangia, ma è composto per ben il 95% da acqua, e provvede in parte al fabbisogno idrico del nostro organismo. È dissetante e sazia rapidamente apportando pochissime calorie (solo 16 per 100 grammi). È inoltre una buona fonte di vitamine A, B6 e C ed aiuta a reintegrare i sali minerali che si perdono con il caldo della stagione estiva. Per tutti questi motivi, l’anguria è la scelta perfetta per chi si prepara alla “prova costume”.

Sempre in preparazione alle vacanze d’agosto, il mercato di Campagna Amica a Crema dedicherà particolare spazio a tutta l’ortofrutta. “Non dimentichiamo che frutta e verdura sono le prime alleate per chi vuole garantirsi una tintarella perfetta e naturale – conclude Coldiretti Cremona -. Consigliamo, ad esempio, di puntare su meloni, albicocche, carote, pesche, peperoni, pomodori”.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati del vero Made in Italy, è per domenica, dalle ore 8 alle 12,30 nel cuore della città di Crema, sotto la quarta pensilina di via Verdi.

RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI CREMONA

1231 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online