Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.58

Doping-Russia: il Cio sceglie di non decidere. Ecco perchè

Ogni Federazione valuterà in autonomia se gli atleti russi potranno partecipare alla prossima Olimpiade.

| Scritto da Redazione
Doping-Russia: il Cio sceglie di non decidere. Ecco perchè

Ogni Federazione valuterà in autonomia se gli atleti russi potranno partecipare alla prossima Olimpiade. In altre parole, la Russia non sarà esclusa dai prossimi Giochi Olimpici.

Questa la decisione del Cio, attesa da giorni, che, nella giornata di ieri, ha messo la parola fine circa la partecipazione della Russia alla prossima Olimpiade.

Il Cio, per escludere in toto la Russia dai prossimi Giochi Olimpici avrebbe dovuto addurre una motivazione giuridicamente pregnante che consentisse di escludere anche quegli atleti che mai sono risultati positivi ad un controllo antidoping.

Evidentemente, il principio di presunzione di colpa, più volte citato alla vigilia, non ha attecchito tra i membri del Comitato Esecutivo che hanno optato per una decisione più prudente.

Ora, sulla scorta di parametri ben definiti espressamente stabiliti dal Cio, spetterà alle singole Federazioni internazionali valutare l’ammissibilità degli atleti, seguendo l’esempio della Iaaf (Federazione internazionale di atletica leggera) che già da tempo ha votato per l’esclusione degli atleti russi dalla prossima Olimpiade.

881 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria