Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.57

EmiLib: una nuova grande biblioteca digitale per l'Emilia

Migliaia di e-book, quotidiani e riviste, tracce musicali, immagini, guide, tutto disponibile in rete.

| Scritto da Redazione
EmiLib: una nuova grande biblioteca digitale per l'Emilia

Dalla fusione dei portali di risorse digitali delle biblioteche di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena è nata “EmiLib”, la nuova biblioteca digitale emiliana che consente ai circa 2 milioni di abitanti delle quattro province di fruire di una straordinaria collezione digitale di libri, giornali, audiolibri e molto altro.

Capofila dell'iniziativa sono i quattro Comuni capoluogo che – agendo da referenti dei rispettivi sistemi bibliotecari territoriali - hanno definito un progetto e sottoscritto un accordo attraverso il quale è stato realizzato il portale Emilib: Emilia Digital Library, evoluzione più friendly e intuitiva di MLOL Media library on line.

Grazie all'impegno di questi Comuni e al sostegno economico e progettuale dell’Istituto beni Culturali della Regione Emilia Romagna, con EmiLib si rafforza l'offerta di servizi in digitale delle biblioteche pubbliche del territorio emiliano. In provincia di Piacenza il servizio è attivo per tutti gli utenti delle biblioteche del Polo bibliotecario piacentino, a cui aderiscono 21 comuni, l'Archivio di Stato, il Conservatorio Nicolini.

Attraverso questo portale, gratuito e disponibile per tutti, si consolidano le funzioni della pubblica amministrazione sul fronte dell'accesso alle informazioni e al sapere, si garantisce ai cittadini la disponibilità in termini quantitativi e qualitativi di un enorme numero di documenti digitali e si contribuisce in maniera significativa all'alfabetizzazione informatica e al superamento del digital divide.

Su EmiLib ci sono più di 21.000 ebook disponibili comprese le novità editoriali in uscita, oltre 5.800 testate tra quotidiani e periodici in oltre 80 lingue, 158 quotidiani e periodici in sola lingua italiana, più di 60.000 tracce musicali, 165 audiolibri e oltre 560.000 risorse open tra cui app, banche dati, immagini, spartiti musicali e video giochi.

Per accedere a EmiLib è sufficiente iscriversi o essere iscritti in una delle biblioteche della propria provincia, dopo l'iscrizione il servizio è accessibile direttamente dalla postazione dell'utente che sia a casa, al lavoro o in viaggio.

Il nuovo servizio avvantaggia in particolare i cittadini tradizionalmente penalizzati nell'accesso ai documenti fisici come gli abitanti dei piccoli comuni che fruiranno del servizio esattamente come gli abitanti delle città, i cittadini stranieri che potranno trovare libri o quotidiani nella loro lingua di origine o persone con difficoltà di lettura che potranno agevolmente leggere con strumenti come “text to speech” (sintetizzatore vocale).

Le risorse digitali presenti nel portale proverranno da tutto il mondo ma particolare attenzione sarà dedicata ai materiali digitalizzati localmente, mentre sul piano “social” sarà possibile per gli utenti segnalare consigli di lettura o memorizzare i propri percorsi di interesse e lettura.

Il portale EmiLib è raggiungibile all'indirizzo: www.emilib.it

A PIACENZA IL SERVIZIO DIGITALE IN CRESCITA COSTANTE

La biblioteca digitale MLOL e ReteIndaco è attiva da diversi anni presso le biblioteche del Polo bibliotecario, dapprima come servizio riservato solo ad alcune biblioteche, poi, a partire dallo scorso anno, ampliato a tutte le biblioteche che aderiscono alla rete provinciale.  

Dal 2012 al 2016 gli utenti del servizio sono raddoppiati (circa un migliaio), i prestiti (ebook download) sono quasi decuplicati (circa 6.200) ed in costante ascesa è anche il numero delle consultazioni delle risorse digitali ed in particolare dell'edicola (23.200 consultazioni nel 2016) .

Le potenzialità di espansione del servizio, spiegano gli operatori, risultano evidenti, tanto più che Emilib consente, rispetto a MLOL, più prestiti e-book (da due si passa a quattro al mese ciascuno per 14 giorni); permette, in caso di documenti già in prestito, di prenotarne fino a cinque al mese con avviso via email della disponibilità; rende consultabili più testate giornalistiche anche locali in versione edicola; fornisce agli utenti iscritti aggiornamenti in tempo reale su novità editoriali di libri e riviste; garantisce un approccio “user friendly” con più facilità e immediatezza d’utilizzo.

Il lancio del nuovo servizio digitale online sarà accompagnato da una serie di incontri di formazione che saranno organizzati dal Polo Bibliotecario Piacentino per studenti, insegnanti, operatori culturali e per tutti i lettori appassionati.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Biblioteca Passerini-Landi (http://www.passerinilandi.piacenza.it ) oppure il sito del del Polo bibliotecario (www.leggerepiace.it ) oppure scrivere all'indirizzo polo@biblioteche.piacenza.it

 

994 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online