Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.51

EUROPA In Germania picco record di energie rinnovabili

La Germania sta scalando la vetta per gli investimenti in energia rinnovabile. Un record simbolico è stato superato lo scorso 30 aprile.

| Scritto da Redazione
EUROPA In Germania picco record di energie rinnovabili

La Germania va così forte che sta mettendo in cattiva luce il resto del mondo con il suo impegno verso l'energia rinnovabile. Il Paese è sempre più in vetta nella classifica degli investimenti in energia rinnovabile e sta lavorando per ottenere la maggior parte della sua energia da fonti pulite.

Recentemente ha abbattuto il suo record istantaneo per la produzione di energia da fonti rinnovabili avendo raggiunto l'85% della sua elettricità proveniente da fonti rinnovabili nell'ultimo week end di aprile. Il 30 aprile la maggior parte dei consumi di elettricità proveniva da un mix di energia solare, eolica, biomassa e idroelettrica. In alcuni momenti, l'offerta di energia rinnovabile ha superato la domanda totale di energia elettrica. Un record che dal punto di vista pratico ha poco valore, ma che fotografa bene la potenza installata di energia rinnovabile in Germania, peraltro paese non particolarmente assolato o ventoso.

Il fenomeno è stato reso possibile per il fatto che, in presenza di abbondante produzione di energia rinnovabile, gli impianti a energia fossile vengono spenti, per sfruttare il costo zero dell'energia pulita. "L'energia pulita è arrivata al picco grazie al clima fresco e soleggiato al nord e al caldo del sud, fornendo molta luce solare e vento. La maggior parte delle centrali elettriche a carbone tedesche nemmeno si sono accese domenica 30 aprile, il momento in cui le fonti rinnovabili hanno raggiunto l'85 per cento dell'energia elettrica in tutto il paese," ha dichiarato Patrick Graichen, dell'Agora Energiewende Initiative. "Anche l'apporto delle centrali nucleari (che comunque saranno completamente eliminate entro il 2022 - n.d.r.) è stato in quel momento ridotto notevolmente".

[continua a leggere]

 

5143 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online