Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.24

Ex Tribunale di Crema Deliberato un avviso esplorativo per manifestazioni di interesse

Attraverso un avviso pubblico l'Amministrazione intende procedere alla ricerca di soggetti interessati a sottoporre al Comune un progetto di valorizzazione del complesso immobiliare conosciuto come ex tribunale, sito in via Macallè a Crema.

| Scritto da Redazione
Ex Tribunale di Crema Deliberato  un avviso esplorativo per manifestazioni di interesse

L'atto di indirizzo assunto oggi dalla giunta prevede l'emissione di in bando "esplorativo", destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di operatori economici e non, pubblici o privati, interessati a presentare la propria candidatura per l'acquisto o la locazione in toto o in parte del complesso immobiliare.

La posizione strategica, di fianco all'ospedale cittadino, costituisce un primo elemento di grande appetibilità dell'immobile, unitamente ad una posizione semicentrale in città e lungo un asse viario importante.

Con questa procedura il Comune intende sondare quale tipo di interesse concreto il complesso immobiliare susciti e come possa essere valorizzato al meglio in un'ottica di recupero e di rimessa in funzione.

 "L'obiettivo è puntare, entro l'anno corrente, - spiega il primo cittadino - ad un riutilizzo dell'immobile, non essendovi alcuna intenzione di abbandonare l'area e lo stabile al degrado".

Tutto era partito con lo smantellamento del Tribunale di Crema, sancito dalla contestata ma inesorabile riforma della geografia giudiziaria dell'ex ministro Severino, che ha costretto l'Amministrazione Bonaldi a valutare nuove possibilità di utilizzo dello stabile.

La giunta cremasca, senza perdere tempo, compiute le prime indagini, aveva prima operato verifiche per una rifunzionalizzazione in chiave di sicurezza, poco praticabile per dimensioni e costo d'esercizio, dopodiché aveva avviato una interlocuzione con la società Fresenius, interessata all'immobile di via Macallè, la cui posizione strategica avrebbe potuto ospitare un centro dialisi coordinato dall'ospedale e gli uffici amministrativi della società.

I passaggi si sono sviluppati fino a quando è divenuto fondamentale il confronto con l'assessorato regionale alla sanità.  Il Sindaco di Crema, per tre volte, ha inteso sottoporre al questione all'assessore alla salute Mantovani con lo scopo di verificare il sostegno necessario a questa progettualità. Il tutto in azione sinergica con i consiglieri regionali del territorio.

Purtroppo l'esito non è stato quello auspicato: Regione Lombardia e l'assessore alla partita non hanno mai risposto alle richieste formali del Comune.

Con l'intenzione sempre viva di giungere ad una soluzione di qualità per l' immobile e la città , il Comune ha deliberato ora una formale indagine esplorativa per verificare altri possibili utilizzi.

"E' necessario affrontare e risolvere il tema del futuro dell'immobile, che se resta com'è è condannato al deperimento" puntualizza il Sindaco, "il nostro intento  è quello di concludere a breve questo percorso finalizzato a dare nuova vita a questo stabile,  nell'interesse del comune e della città, tenendo conto di una posizione assolutamente strategica ed interessante. Non nascondo peraltro che informalmente alcune manifestazioni di interesse ci sono già pervenute. Ora il bando intende acquisirle con trasparenza ed ufficialità ".

1141 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online