Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.40

Federconsumatori Una giornata al mare costa 87,45 euro a famiglia . Il 2,03% sul 2016

Anche quest’anno la tradizionale vacanza estiva di almeno una settimana resterà un miraggio per molte famiglie, che sceglieranno invece di trascorrere al mare solo alcune giornate.

| Scritto da Redazione
Federconsumatori Una giornata al mare costa 87,45 euro a famiglia . Il 2,03%  sul 2016

Federconsumatori Una giornata al mare costa 87,45 euro a famiglia . Il 2,03%  sul 2016

Anche quest’anno la tradizionale vacanza estiva di almeno una settimana resterà un miraggio per molte famiglie, che sceglieranno invece di trascorrere al mare solo alcune giornate.

Ma quali sono le spese da sostenere per queste brevi parentesi di divertimento e relax in compagnia dei propri cari? L’onere economico è più elevato di quanto non si possa pensare: dalla consueta analisi dei costi di una giornata al mare effettuata dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, emerge che una famiglia tipo (2 adulti e 2 ragazzi) spende mediamente 87,45 euro, il 2,03% in più rispetto al 2016. Ciò significa che per andare al mare una volta a settimana per un mese il costo totale è pari a 349,8 euro.

E’ comunque possibile risparmiare, almeno in parte, adottando qualche piccola accortezza. Scegliendo la spiaggia libera invece dello stabilimento, ad esempio, si possono abbattere i costi in misura significativa (circa il 30% in meno). Un altro compromesso che riscuote sempre maggiore successo è rappresentato dalla spiaggia attrezzata, in cui la possibilità di selezionare solo alcuni servizi di cui usufruire permette appunto un certo contenimento delle spese.   

Considerando inoltre che non di rado i prezzi di cibi e bevande sono particolarmente elevati negli esercizi commerciali che si trovano in prossimità delle spiagge, un’altra soluzione che consente notevoli risparmi è quella di portare il pranzo da casa: date libero sfogo alla fantasia, realizzando piatti freschi e leggeri ideali da gustare quando le temperature sono elevate. 

2858 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online