Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.38

Fidenza contro la violenza sulle donne con gli studenti dell’Istituto Solari

In occasione della Giornata Internazionale, un Consiglio Comunale straordinario sul tema. Protagoniste: due classi dell’istituto agrario fidentino e due esperte

| Scritto da Redazione
Fidenza contro la violenza sulle donne con gli studenti dell’Istituto Solari

Il Comune di Fidenza sarà impegnato al massimo per la promozione di una cultura vera contro ogni violenza sulle donne. Una cultura nata dalla passione civile, dalla consapevolezza, dalla crescita culturale. Domani, 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale decretata dall’Onu, infatti, il Consiglio Comunale si riunirà alle ore 17:00 in seduta straordinaria e monotematica con tanti contributi preziosi, a servizio di un approfondimento aperto alla partecipazione di tutta la Comunità fidentina.

Tra i protagonisti del Consiglio ci saranno le studentesse e gli studenti dell’Istituto Stanislao Solari: due classi pilota, grazie ai fondi stanziati per la prima volta dall’assessorato alle Pari Opportunità, hanno sviluppato il laboratorio Dal desiderio alla legge, ricercando le migliori idee per contrastare e prevenire la violenza sulle donne. Un’esperienza civile, prima ancora che didattica, concretizzata grazie alla collaborazione di Cooperativa Giolli (realtà di lungo corso nella pratica di teatro sperimentale), attraverso il metodo elaborato dal regista Augusto Boal e la pedagogia della liberazione di Paulo Freire, finalizzata alla promozione del benessere sociale e della partecipazione dei cittadini.

La seduta sarà aperta dai saluti del Presidente del Consiglio comunale, Amedeo Tosi, e dell’Assessore alle Pari Opportunità, Alessia Frangipane. A seguire interverranno prima Massimiliano Filoni (Presidente della Cooperativa Giolli) e poi i ragazzi e le ragazze del Solari, che porteranno i risultati del loro progetto. Molto attesi anche gli interventi delle esperte: Samuela Frigeri (Presidente Centro Antiviolenza di Parma) e la dott.ssa Laila Papotti, in servizio presso la Procura della Repubblica di Parma.

«Quando il Consiglio comunale decide di riunirsi in seduta monotematica, è sempre un momento speciale per la Comunità», commenta il Presidente Tosi, «perché significa che su un tema molto importante si vuole creare uno spazio di discussione, confronto e approfondimento. Per Fidenza dire no, con decisione, alla violenza contro le donne e a ogni altra forma di prevaricazione è una priorità e una forma di impegno civile che abbiamo deciso di onorare in questo modo. Ringrazio, quindi, tutti i capigruppo delle forze che siedono in Consiglio per avere accolto con entusiasmo tale opportunità. Ringrazio l’Amministrazione, che non si è limitata alle parole ma ha messo anche le risorse necessarie per portare avanti importanti azioni di crescita del territorio. Ringrazio, soprattutto, gli studenti e le studentesse del nostro Solari, tutti coloro che li hanno accompagnati, con una menzione speciale a Samuela Frigeri e Laila Papotti, che si sono rese disponibili a portare il loro contributo altamente specializzato».

Per l’Assessore Frangipane, «Tutte le forme di violenza si possono battere, a cominciare dalla più odiosa, quella contro le donne. Per riuscirci, occorre che un territorio, locale o nazionale che sia, impari a riunirsi intorno a valori e regole condivise. L’unità crea passione civile, partecipazione e solidarietà, che sono gli anticorpi necessari per colpire, isolare e aiutare chi trova nella prevaricazione il suo unico linguaggio. Il lavoro nelle scuole produce sempre risultati che sono contagiosi, quando ai giovani viene data la possibilità di confrontarsi con persone e professionisti che sanno quello che fanno e che hanno da offrire loro un grande obiettivo: il cambiamento».

1234 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria