Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.33

Flash mob contro il foie gras di 'Essere Animali' davanti al punto vendita di Eataly di Bologna

Gli attivisti, muniti di alcuni 'imbuti', hanno simboleggiato il trattamento a cui sono sottoposte le anatre e le oche allevate per la produzione di foie gras, il 'fegato grasso' ottenuto sottoponendo gli animali ad alimentazione forzata, tramite un lungo tubo metallico inserito direttamente nello stomaco.

| Scritto da Redazione
Flash mob contro il foie gras di 'Essere Animali' davanti al punto vendita di Eataly di Bologna

L'associazione chiede alla nota catena di cessare le vendite di foie gras e di aderire alla campagna #ViaDagliScaffali, lanciata dopo aver diffuso un video shock realizzato negli allevamenti francesi, dove viene prodotto oltre il 70% del foie gras venduto poi in tutto il mondo.

"Eataly può mandare un forte segnale contro questa pratica brutale, un segnale che sarebbe anche perfettamente in linea con il loro manifesto, che professa il 'mangiare italiano'. Ma il foie gras non può essere prodotto in Italia, perchè nel nostro paese la tortura dell'alimentazione forzata è stata giustamente vietata."

Sono 44 milioni solo in Francia le anatre e le oche allevate per la produzione di foie gras, molte delle quali ancora rinchiuse nelle famigerate 'gabbie individuali', illegali nell'UE ma ancora ampiamente usate, che costringono l'animale alla più completa immobilità.

Gli infiltrati di Essere Animali hanno filmato la terribile pratica dell'alimentazione forzata, chiamata anche 'gavage', che ha lo scopo di ingrassare gli animali fino a farli ammalare di steatosi epatica.

Le immagini testimoniano la presenza di numerosi animali feriti e morti nelle gabbie degli allevamenti, nonchè la negligenza di alcuni operatori che li uccidono senza un efficace stordimento.

Dopo la diffusione dell'indagine l'associazione ha lanciato la campagna #ViadagliScaffali per chiedere ai supermercati italiani di non vendere più foie gras. Infatti, nonostante in Italia l'alimentazione forzata sia vietata, l'importazione e la vendita di foie gras sono consentite. Ma dopo un primo incontro propositivo con alcuni responsabili di Eataly, la società ha interrotto bruscamente il dialogo.

"Il video che abbiamo realizzato documenta come la produzione di foie gras sia inevitabilmente causa di gravi sofferenze per gli animali. Alcuni supermercati hanno già scelto di non venderlo più, ascoltando la crescente sensibilità di molti consumatori che condannano simili crudeltà verso gli animali. Auspichiamo anche da Eataly la stesso impegno", conclude l'associazione.

1321 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online