Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.35

Fondazione Germani di Cingia de Botti: Approvato il bilancio 2014

Soddisfazione del CdA che anche quest’anno la fondazione chiude il bilancio con un dato più che positivo

| Scritto da Redazione
Fondazione Germani di Cingia de Botti: Approvato il bilancio 2014

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Germani ha esaminato nei giorni scorsi il bilancio consuntivo riferito all’anno 2014 registrando con soddisfazione che anche quest’anno nonostante il trasferimento di 15 posti a Cremona alla Fondazione La Pace Onlus la fondazione chiude il bilancio con un dato più che positivo.

 Risultato che appare ancora più significativo in relazione al fatto che le rette della fondazione sono ferme da ormai 4 anni: infatti è dal 2012 che non vengono aumentate le rette dei servizi a carico della utenza, segno di attenzione e rispetto per il momento difficile che tante famiglie stanno passando, ma anche di una attenzione costante e puntigliosa alle diverse voci che compongono il bilancio. Per la residenza sanitaria assistenziale ( RSA) la retta è di 50,50 al giorno mentre per la Residenza Sanitaria Disabili ( RSD) è di 55,50 al giorno.

Si registra con grande soddisfazione l’aumento di donazioni, anche di significativa consistenza, a favore della fondazione, segno del gradimento delle prestazioni e del riconoscimento anche del valore sociale della attività svolta.

La fondazione Germani che ha al suo attivo 313 posti letto suddivisi in unità di offerta residenziali (residenza sanitaria assistenziale, residenza sanitaria disabili, riabilitazione, nucleo Alzheimer) e unita di offerta non residenziali (centro diurno integrato e assistenza domiciliare integrata) ha potenziato nell’anno passato la presenza medica ed ha allo studio nuovi servizi che possano rispondere alle esigenze del territorio provinciale ed extra provinciale.

In un periodo di crisi, con esigenze da parte di famiglie e utenti sempre più legate alla scarsità economica ed alla temporaneità, se da una parte si avverte l’esigenza di riorganizzare i processi erogativi delle prestazioni per renderli sempre più efficaci ed efficienti dall’altra si potenziano tutti quei servizi che hanno carattere di temporaneità e vanno a fare fronte ad un bisogno contingente della famiglia.  In questo senso anche per l’anno in corso vengono confermati la possibilità di usufruire di ricoveri notturni per tutti gli ospiti che frequentano il centro diurno della fondazione. In questo modo si intende rispondere a bisogni di breve medio periodo per i parenti/ caregiver di ospiti che normalmente frequentano il cdi (aperto anche il sabato e la domenica) garantendo loro la possibilità di assentarsi per periodi di breve durata mantenendo l’ospite in un ambiente conosciuto.

Se, come sottolineato, la fondazione è sempre attiva nella ricerca di nuove modalità per rispondere ai bisogni degli assistiti, non si può non sottolineare l’enorme costo che la burocrazia e modalità di controllo farraginose e complicate pongono a carico della struttura, sottraendo tempo prezioso all’assistenza degli ospiti, e come le recenti normative regionali che ipotizzano spostamenti di risorse creino disagio e non contribuiscano a creare un ambiente di lavoro sereno ed ad investire risorse.

Da parte del consiglio di amministrazione il ringraziamento a tutto il personale della fondazione per il proficuo lavoro svolto anche nell’anno trascorso con la certezza dell’impegno alle nuove sfide per quello in corso.

 

1854 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria