Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 21.18

Gli slovacchi non vogliono basi Nato sul loro territorio

Oltre la metà degli slovacchi sono contrari alla costruzione di basi NATO nel paese, e quasi la metà di loro credono che uno status neutrale dello Stato sarebbe migliore dell’attuale adesione alla NATO.

| Scritto da Redazione
Gli slovacchi non vogliono basi Nato sul loro territorio

Gli slovacchi sono i più filo-russi e più anti-americani

Il 52% degli slovacchi è a favore dell’Unione europea, e la Slovacchia è il secondo paese più filo-UE dell’Europa Centrale dopo l’Ungheria. Questi dati risultano da una ricerca condotta dall’organizzazione non governativa Globsec. La Slovacchia è però anche il paese più filo-russo nella regione, con il 12% dei suoi cittadini dichiara che dichiarano un orientamento pro-russo, e il più anti-americano, con il 59% della popolazione che vede negativamente il ruolo degli Stati Uniti nel mondo.

Oltre la metà degli slovacchi sono contrari alla costruzione di basi NATO nel paese, e quasi la metà di loro credono che uno status neutrale dello Stato sarebbe migliore dell’attuale adesione alla NATO. Quasi un terzo dei giovani slovacchi, dice ancora la ricerca, hanno più fiducia nei media alternativi, e si tratta di un numero in crescita.

(Fonte RSI)

1219 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online