Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.26

Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus il nuovo Consiglio Direttivo 2017-2020

Nuovo Presidente nella persona di Sergio Barili, tra i fondatori del Gruppo, da sempre consigliere e già presidente negli anni Novanta, che a distanza di circa sedici anni torna a presiedere il Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus.

| Scritto da Redazione
Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus il nuovo Consiglio Direttivo  2017-2020

Dopo le votazioni di fine novembre, con l'elezione dei sei componenti, il nuovo Consiglio Direttivo, riunito nella serata di Lunedì 23 Gennaio us. ha provveduto alla ripartizione delle cariche statutarie e alla nomina del nuovo Presidente nella persona di Sergio Barili, tra i fondatori del Gruppo, da sempre consigliere e già presidente negli anni Novanta, che a distanza di circa sedici anni torna a presiedere il Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus.

Alla Vice presidenza è stato nominato Graziano Malvezzi, alla Tesoreria Mario Grazioli. Gli altri consiglieri eletti: Valter Ardemagni, Lino Casagrande, Libero Dragoni. Il Consiglio Direttivo resta in carica per i prossimi tre anni. A breve verranno definite ed assegnate le deleghe per tutti i settori operativi inerenti la vasta e variegata opera del Gruppo Volontari Mura, che riguarda interventi di recupero e manutenzione, salvaguardia e tutela della cortina muraria, pubblicazioni, manutenzione del verde nelle aree adiacenti le mura, promozione turistica, accoglienza ed accompagnamento turistico, nonché la cura e la gestione di due musei: 'Arti e Mestieri di una Volta' e 'Delle Prigioni', nelle casematte delle mura di piazza D'Armi.

'Dopo aver concluso il mandato amministrativo e di assessore comunale sono tornato a dare la mia disponibilità non solo come consigliere del Gruppo Volontari Mura ma ad accettare un incarico delicato e di grande responsabilità come la presidenza, che torno a ricoprire per la terza volta nella storia del gruppo', puntualizza il neo presidente, Sergio Barili, da sempre in prima linea per la difesa e la valorizzazione delle cortina muraria pizzighettonese, vera e propria risorsa ed eccellenza locale, di cui è profondo conoscitore avendo seguito per quasi trent'anni sviluppi ed excursus storico, sia delle mura sia del Gruppo volontari mura, portando un importante contributo.

'Obiettivo di questo triennio è di proseguire con quegli investimenti che nel corso di quasi trent'anni hanno permesso di preservare le mura, con risultati e riutilizzi che sono sotto gli occhi di tutti, senza tema di smentita –prosegue Barili – Ovviamente, come sempre, in stretta collaborazione con e con il benestare della Soprintendenza e le autorità competenti. Tra gli interventi in corso, una manutenzione ordinaria della pavimentazione di alcune casematte con qualche pietra che si muove, per evitare che qualcuno possa inciampare e cadere; si cercherà poi si rendere il più impermeabili possibile le rampe di risalita delle mura di via Boneschi, con infiltrazioni d'acqua piovana nelle Casematte sottostanti, con un progetto allo studio. Quest'anno in particolare i riflettori sono puntati sui Musei nelle Mura di piazza D'Armi, 'Arti e Mestieri di una Volta' e 'Delle Prigioni', con in intervento di miglioramento, implementazione e di messa a norma a tutto tondo, che prevede diverse opere: una nuova illuminazione a led in fase di completamento, utile per la valorizzazione di raccolte e singoli pezzi; un intervento di riordino e catalogazione; il posizionamento di uscite di sicurezza e di un sistema di allarme integrato. Ciò con l'obiettivo, al termine delle opere, di ottenere il riconoscimento regionale ed essere inseriti nel circuito museale della Lombardia; riconoscimento per il quale i nostri due musei nelle mura hanno tutte le carte in regola. Si proseguirà poi con la classica attività, compresa la promozione del paese e il marketing turistico in occasione di eventi e appuntamenti di richiamo fuori dal territorio comunale con l'intento di far conoscere la nostra città murata e potenziare l'incoming turistico a Pizzighettone'.

Allegato: Foto nuovo consiglio direttivo.

Dida foto gruppo Da sinistra In piedi: Valter Ardemagni, Mario Grazioli, Graziano Malvezzi |Seduti: Lino Casagrande, Libero Dragoni, Sergio Barili

 

2266 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online