Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.25

Hannover Referendum Riuscitissimo dibattito sulle ragioni del NO e del SI di Giuseppe Scigliano

Organizzato dal Comites Hannover Sabato 19 novembre, a partire dalle ore 16, presso il Consolato Generale di Hannover, si è svolto un confronto sulle ragioni del no e del sì. Per il SI ha riferito Salvatore Mineo (Wolfsburg) e per il NO Stefano Musolino (AMBURGO). La moderazione è stata affidata al presidente Giuseppe Scigliano.

| Scritto da Redazione
Hannover Referendum Riuscitissimo dibattito sulle ragioni del NO e del  SI di Giuseppe Scigliano Hannover Referendum Riuscitissimo dibattito sulle ragioni del NO e del  SI di Giuseppe Scigliano Hannover Referendum Riuscitissimo dibattito sulle ragioni del NO e del  SI di Giuseppe Scigliano

Dopo il successo ottenuto il 17 novembre per il  dibattito con Fabio De Masi (cittadino italo-tedesco, membro “Die Linke” di Amburgo, eurodeputato e membro della commissione per i problemi economici e monetari), c/o Caffè Letterario “BooKaffé” della Missione Cattolica Italiana di Amburgo, avvenuto  su invito del Comites dì Hannover e dell'associazione “Prima Persona e.V.”, ecco un altro grande momento che ha visto il Comites attivarsi per il prossimo referendum.

 Ottima la discussione, basata principalmente sul rispetto dell'altrui posizione.

I due relatori hanno illustrato i cambiamenti previsti ed anche i motivi delle loro scelte di votare a favore o contro. Il Comites è veramente soddisfatto perché il folto pubblico ha partecipato  attivamente e con idee chiare. Molti sono venuti anche da altre città.

Per alcuni di noi la discussione è continuata in un piccolo ristorante greco e poi nella Missione Cattolica italiana fino a tarda serata.

In ogni caso, gli italiani all’estero sono  interessati alla nostra costituzione e certamente voteranno dimostrando che anche all’estero sono sensibili al voto quando vengono messi in condizione di farlo.

Importante è stata la collaborazione del Console Generale che oltre a mettere a disposizione il salone, ha fatto trovare sul posto tantissime copie della nostra costituzione con i cambiamenti proposti.

 Dott. Giuseppe Scigliano sciglianopeppe@aol.com

1456 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online