Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.23

Il 1° settembre la presentazione del catalogo di Materiali per la Memoria

Continuano anche a settembre gli appuntamenti legati alla rassegna culturale Musei d’Estate 2016.

| Scritto da Redazione
Il 1° settembre la presentazione del catalogo di Materiali per la Memoria

A pochi giorni dalla chiusura della mostra fotografica dedicata agli scatti di Giuseppe Pessina sulla Prima guerra mondiale, dopo lo straordinario successo che ne ha determinato la proroga, giovedì 1° settembre alle 21, presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre 22 a Lecco,verrà presentato il catalogo di Materiali per la Memoria. La Prima guerra mondiale nelle collezioni dei Musei lecchesi.

Le due esposizioni, Il Patrimonio del Museo Storico, allestita in Torre Viscontea dal 15 novembre 2015 fino al 28 marzo 2016, e Le fotografie di Giuseppe Pessina, a Palazzo delle Paure dal 21 novembre 2015 e fino al 4 settembre 2016, erano parte integrante del programma ufficiale delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale coordinato dalla Prefettura di Lecco.

Il loro contenuto sarà documentato nelle pagine di questo volume, che costituirà un numero speciale di Archivi di Lecco, rivista trimestrale curata dall’Associazione “Giuseppe Bovara” di Lecco e pubblicata da Cattaneo Editore.

Il catalogo è stato diviso in due sezioni [in allegato l'indice del volume], corrispondenti alle singole mostre, ognuna delle quali comprende sia i contenuti specifici degli allestimenti, sia molti saggi con approfondimenti e contenuti inediti relativi alla storia militare, l’economia, il costume e la vita quotidiana del territorio lecchese durante il primo conflitto mondiale. I materiali esposti (reperti documentari, pittorici, grafici, fotografici, oggetti e i militaria) sono inoltre  accuratamente descritti in 133 schede catalografiche, corredate nella maggioranza dei casi da fotografie.

Invito tutti a prendere parte alla presentazione del volume, una nuova preziosa occasione di approfondimento e ricordo che passa attraverso le testimonianze storiche del primo grande conflitto mondiale – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Le esposizioni allestite in Torre Viscontea e al Palazzo delle Paure e il catalogo realizzato valorizzano una significativa porzione del vasto patrimonio documentale custodito dai musei civici di Lecco”.

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, il Prefetto di Lecco Liliana Baccari, il direttore di "Archivi di Lecco" Angelo Borghi, il direttore del Si.M.U.LMauro Rossetto e  l'editore Paolo Cattaneo e saranno presentigli autori dei saggi e delle schede catalografiche.





 

 

 
1186 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria