Il Comune di Crema, in collaborazione con il Comune di Cremona, il Comune di Casalmaggiore, la Camera di Commercio di Cremona e REI-Reindustria Innovazione, organizza un incontro per presentare progetto e finalità del Centro Culturale Italiano che l’Associazione Italian Promotion Center (IPC) sta realizzando presso il distretto HiTech della città di Nanning, in Cina.
IL PROGRAMMA
-h. 15.00 Saluti istituzionali
Gian Domenico Auricchio – Presidente della Camera di Commercio di Cremona
Stefania Bonaldi – Sindaco del Comune di Crema
-h. 15.15 Introduzione al progetto “Scambi commerciali con la Cina”
Morena Saltini – Assessore Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune di Crema
-h. 15.45 Illustrazione del Centro Culturale Italiano a Nanning
Giuseppe Scarri – Presidente dell’Associazione Italian Promotion Center
-h. 16.15 Presentazione delle opportunità del mercato cinese di Nanning
Lu Haiying – Referente del Gemellaggio del Comune di Crema e della città di Nanning
-h.16.30 Interventi e saluti conclusivi
CREMA-NANNING, DAL GEMELLAGGIO NUOVE OPPORTUNITA’
Nanning è la capitale della regione autonoma del Guangxi, nel sud della Cina. È conosciuta come la “Città Verde” per la fitta vegetazione subtropicale della regione, per l’attenzione ecologica della città, per la pulizia, per la cura e la valorizzazione del verde all’interno dello spazio urbano.
L’occasione della collaborazione nasce nel contesto del gemellaggio istituzionale con la Città di Crema, siglato nel settembre 2015, da cui è nata l’opportunità di sviluppare un polo di promozione italiano presso l’H’i-Tech Zone della città cinese. Crema avrà a disposizione un padiglione di 500 metri quadrati all’interno dell’European Style City, distretto in stile europeo situato nell’Innovation & Startup Center dell’area imprenditoriale e di business della Città di Nanning. Il progetto condotto dalla neonata associazione cremasca Italian Promotion Center ha lo scopo di contribuire allo sviluppo e arricchimento culturale ed economico del territorio cremasco, attraverso scambi culturali e commerciali e lo sviluppo di una partnership produttiva, tecnologica, turistica e culturale.