Martedì, 16 aprile 2024 - ore 15.16

Il nuovo grande portale del Welfare è on line da oggi

| Scritto da Redazione
Il nuovo grande portale del Welfare è on line  da oggi

WelfareCremonaNetwork. Il nuovo grande portale del Welfare è on line  da oggi 10 gennaio 2011. Gli archivi dei precedenti siti saranno mantenuti on line. Il primo sito, www.welfarecremona.it  , l’ho registrato il 22 luglio del 2002.
Da sindacalista attivissimo (fino al 2000 Segretario Generale della CGIL di Lodi anziché vincere alla lotteria mi sono beccato, con le stesse probabilità, un virus al cuore ) ero divenuto una persona “ fuori gioco”rispetto ai miei interessi sociali e politici.
Allora ho pensato di darmi , anziché all’ippica, all’informatica “militante”.
In quel periodo avevo letto un libro di Pino Cacucci .Una sua frase mi aveva colpito:
“ La grande fregatura del non avere un futuro, è credere che il passato sia sempre meglio del presente”.
Da qui l'idea di costruire la rete dei siti del welfare che parte dalla mia  esperienza concreta e dalla ferma volontà di credere nei valori della solidarietà, delle pari opportunità e dei diritti alla persona e   dei lavoratori, sui quali sono convinto vada fatta più  comunicazione e migliore informazione.
Dopo il primo sito abbiamo aperto, con amici, gli altri: wel italia, wel lombarda, wel europa e wel blog.
Ad oggi, tutti i siti, contano circa 1.800.000 ( un milioneottocentomila ) contatti mensili.  Un risultato a cui nessuno aveva sperato
Il nuovo portale,come si può vedere , contiene  diverse sezioni:
- wel cremona
- wel lombardia
- wel italia
- wel europa
- wel mondo
Il sito è arricchito da una mediateca,da foto notizie, sondaggi, petizioni, blog e lettere al sito. E’ presente anche una parte per gli approfondimenti.
Oggi abbiamo l’ambizione di  intercettare qui cittadini, giovani o anziani, con la voglia di affrontare questi temi con uno sguardo lungo verso il futuro.
L'Italia sta attraversando una fase difficile: il Welfare State, costruito in più di un secolo di lotte e sacrifici, è sotto attacco e rischia di essere smantellato. 
Ma non basta una azione di difesa.
Il movimento democratico e dei lavoratori sta cercando di difenderlo, anche attraverso l'innovazione, con grandi iniziative.
Ma l'elaborazione di nuove frontiere non sempre ci trova uniti.
Abbiamo la consapevolezza che vanno messe in campo nuove riflessioni e che lo Stato non è il solo strumento.
Sappiamo che i giovani sono il futuro ma non sempre siamo in grado di coinvolgerli e spesso non riusciamo a dare loro " voce" e potere.
Noi facciamo riferimento ai valori,alla cultura, alle esperienze della sinistra del centro sinistra.
Questo ci ha mosso la volontà di costruire questi nuovi spazi che intendiamo mettere a disposizione di chiunque voglia collaborare al nostro progetto.
Nei siti " Welfare" troverai notizie, appuntamenti,discussioni e documenti relativi al mondo della politica, della cultura e della società.
Che siano più o meno ricchi, più o meno aggiornati dipende anche da te. Ti aspettiamo
Le nuove tecnologie  ci  permettono, con il gennaio 2011 di unificare tutte le testate in un unico grande portale del welfare denominandolo, per rispetto delle origini,  WelfareCremonaNetwork
( www.welfarecremonanetworl.it )
Se hai dei suggerimenti sono senza dubbio graditi. La nuova tecnologia che usiamo non ci consente  ancora di fare miracoli..ma come si dice in gergo “ci stiamo attrezzando”.
Non posso non dire come si finanzia il sito.
Come è evidente dalle pagine di presentazione i costi e tutti gli oneri della gestione del portale sono a carico mio, intendo personalmente.
In questi anni abbiamo avuto amici ed istituzioni ( che sentitamente  ringrazio) che ci hanno sponsorizzato. Conto pertanto che questi contatti siamo mantenuti e che mi aiutino a recupera parte dei costi.
La linea editoriale del sito non può non guardare alle mie origini di sinistra e oggi di centro sinistra.
Ma come dicono i ragazzi del Forum Ambiente, scaricati dalla giunta Perri, sono una persona sempre libera di pensare e per questa ragione il portale darà spazio a tutte le voci democratiche che vorranno inviarci le loro news ed opinioni e relazionarsi con noi.
Speriamo in bene. Un buon 2011 per tutti.

Gian Carlo Storti
Direttore del portale
www.welfarecremonanetwork.it
direttore@welfarenetwork.it

Al nuovo portale si potrà accedere anche in futuro  con tutti i precedenti domini:
www.welfarecremona.it
www.welfarecrema.it
www.welfarelombardia.it
www.welfareitalia.it
www.welfareeuropa.it
www.welfarenetwork.it
www.welfareblog.it

Cremona  10 gennaio 2011
Il nuovo sito è stato realizzato da Cremona web s.r.l.

2419 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria