Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.35

IN CANOA DAL MONVISO A CREMONA PER 333 KM, #PERAMOREDELPO, DAL 23/5

333 Km in barca lungo “la valle del Po”, dal MONVISO fino a CREMONA fra rapide, salti, sbarramenti, dighe, centrali, salti fluviali, ponti, risaie, affluenti, campanili, paesi, città, ghiaie….

| Scritto da Redazione
IN CANOA DAL MONVISO A CREMONA PER 333 KM,  #PERAMOREDELPO, DAL 23/5 IN CANOA DAL MONVISO A CREMONA PER 333 KM,  #PERAMOREDELPO, DAL 23/5

IN CANOA DAL MONVISO A CREMONA PER 333 KM,  #PERAMOREDELPO, DAL 23/5

333 Km in barca lungo “la valle del Po”, dal MONVISO fino a  CREMONA fra rapide, salti, sbarramenti, dighe, centrali, salti fluviali, ponti, risaie, affluenti, campanili, paesi, città, ghiaie….

Dopo l’avventura 2016, da Cremona a Chioggia, si completa dalle sorgenti del Monviso a Cremona la navigazione in canoa sul Grande Fiume, sostenuta da Microdata Group per valorizzare le bellezze del territorio.

Partiranno domani i “viaggiatori del Po”, iniziativa sostenuta da Microdata Group per rilanciare il turismo fluviale: 333 Km in barca lungo “la valle del Po”, dal Monviso a Cremona fra rapide, salti, sbarramenti, dighe, centrali, salti fluviali, ponti, risaie, affluenti, campanili, paesi, città, ghiaie….

Sarà un “viaggio di piacere”, escludendo la fatica del remare, ma il messaggio è chiaro: Cremona non può ricordarsi del Grande Fiume solo nei momenti di piena, ma potrebbe considerarlo una grande opportunità di sviluppo turistico, anche a livello internazionale.

Con questo spirito è nata l’avventura di quattro canoisti che, giusto un anno fa, hanno pagaiato da Cremona a Chioggia (km.300), verso la foce del Po e che quest’anno completeranno l’impresa. Protagonisti non atleti professionisti, quanto appassionati (tra i 40 e i 50 anni) del proprio territorio: Angelo Scaglioni, Ivan Carini e Matteo Mauri. Il quarto, Alfredo Lupi, fondatore e amministratore di Microdata Group,  azienda cremonese impegnata nell’apertura del Polo per l’Innovazione Digitale, li seguirà da terra. L’avventura prende il via il 23 maggio e si snoderà lungo un itinerario di 5 giorni, con tappe di circa 70 km quotidiani, remate fino a sera, intervallate da pausa ogni 2 ore, e cena e pernottamento presso alcune strutture di B&B lungo il Po. L’arrivo è previsto sabato, alle ore 13 circa, presso la canottieri Baldesio. Per questo evento è attiva una pagina facebook, “Per amore del Po”, dove si potrà seguire momento per momento l’avventura dei viaggiatori, grazie a post, fotografie e video. L’iniziativa si collega idealmente a un altro equipaggio cremonese formato da un equipaggio misto Flora-Bissolati, partito ieri da Cremona alla volta del Delta, lungo l’antica rotta dei mercanti.

In allegato tutto il materiale

 

2598 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online