Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.02

Incontro DAL XVI AL XIX SECOLO ALLA SCOPERTA DELLE LEGATURE

| Scritto da Redazione
Incontro DAL XVI AL XIX SECOLO ALLA SCOPERTA DELLE LEGATURE

“UN TÈ IN BIBLIOTECA”: PROSEGUONO GLI INCONTRI
NELLA STRUTTURA DI VIA MILANO 5
GIOVEDÌ ALLE 16 IN SALA DI LETTURA UN PERCORSO
DAL XVI AL XIX SECOLO ALLA SCOPERTA DELLE LEGATURE
Continua la rassegna promossa dalla Biblioteca del Seminario Vescovile di via Milano 5 a Cremona, in collaborazione con l’Associazione “Amici BiMu” con “I tè del giovedì”. Appuntamento nel pomeriggio del 21 marzo, a partire dalle 16, presso la sala di lettura, con le bibliotecarie che mostreranno ai presenti le legature di pregio della Biblioteca, un viaggio nelle collezioni dal XVI al XIX secolo.
Le legature sono elementi fondamentali che concorrono a determinare l’identità del libro, oggetti d’arte specchio della società in cui furono realizzate, dei desideri e delle ambizioni dei committenti, elementi omologhi al testo oppure ad esso disgiunti, addirittura difformi, perché frutto di una scelta collezionistica successiva. Un pomeriggio alla scoperta del fondo antico della Biblioteca del Seminario, seguendo una delle tante storie che i libri possono raccontare in un percorso a ritroso nel tempo che, dai giorni nostri, porterà al momento della loro realizzazione.
In occasione dell’incontro continuerà anche il “Biblio-baratto”, l’iniziativa, partita nelle scorse settimane con un buon successo, che mira alla creazione di una nuova sezione di narrativa contemporanea favorendo, al contempo, la fruizione attiva della Biblioteca. Gli utenti, infatti,  sono chiamati a partecipare a uno scambio di libri; chi lo desidera, potrà donare un romanzo o un saggio che ritiene significativo per tematica o contenuto e in cambio scegliere uno dei tanti volumi a disposizione.
A conclusione dell’appuntamento, come di consueto, sarà possibile trattenersi ancora in Biblioteca e degustare una tazza di buon tè offerto dalla Peter’s Tea House di Alessandro Borghi, nel clima informale e accogliente della sala di lettura.

I successivi appuntamenti

Aprile - Sabato 6 aprile (ore 16) mons. Vincenzo Rini descriverà le fonti storiche e spirituali che lo hanno ispirato nella stesura del volume “La guerra di Alberto”, quindi giovedì 18 (ore 16) saranno illustrate le iscrizioni di possesso più curiose impresse su libri antichi, ma anche moderni.
Maggio - Sabato 4 maggio (ore 16) il prof. Angelo Lacchini tratterà della figura della Madonna nella letteratura contemporanea, mentre Felice Garbetta racconterà il suo impegno nella raccolta degli appellativi che i fedeli hanno rivolto nel corso dei secoli alla Madre di Dio: il ricercatore ne ha scovati oltre 100.000! Nell’occasione interverrà il coro del liceo Vida diretto da don Graziano Ghisolfi. Giovedì 23 maggio (ore 16), saranno protagoniste alcune "curiosità" esotiche della Biblioteca: per lo più testi orientali raccolti dai tanti missionari cremonesi che poi ne hanno fatto dono al Seminario.
Giugno - Giovedì 6 giugno (ore 16) spazio agli atlanti e alle carte geografiche: da quelli cinquecenteschi con luoghi immaginari e improbabili tracciati della nostra Penisola a quelli degli anni Trenta del secolo scorso con segnate le conquiste del regime fascista. Ultimo incontro sabato 15 giugno (ore 16) con il prof. Marco Ruggeri che illustrerà il fondo musicale: in esso si trovano testi e partiture dal 1500 ai giorni nostri. L’incontro sarà allietato da un piccolo concerto  del coro di Voci Virili diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi: naturalmente saranno eseguite delle opere di autori cremonesi.

La Biblioteca del Seminario di Cremona

Inaugurata dal vescovo Lafranconi nel 2004, ma aperta ufficialmente al pubblico il 17 ottobre 2007, la Biblioteca del Seminario è il luogo ideale per ricerche storiche, ma anche filosofiche e teologiche, o semplicemente per leggere un buon libro di narrativa nella spaziosa sala consultazione o, d’estate, sotto il portico che si affaccia su un grazioso giardino costellato da alti tigli ed edicole sacre.
Pochi conoscono questa struttura, sita in via Milano 5 a Cremona, diretta dal bibliotecario don Paolo Fusar Imperatore con il supporto di Monica Feraboli e Roberta Aglio.
Il fondo moderno è ricco di volumi di filosofia e di teologia, ma anche di storia della politica  (quest’ultimi donati dall’onorevole Giovanni Lombardi). Qui, poi, sono confluite le biblioteche di molti sacerdoti defunti, ma anche dei vescovi Assi e Nicolini.
Ricchissimo il fondo antico – in corso di catalogazione – con oltre 2.000 cinquecentine e preziosi incunaboli, ma anche curiosi volumetti ottocenteschi in arabo o lingue indocinesi, pubblicati su carta da riso o carta da stoffa e portati in Italia dai missionari.
Questo prezioso scrigno di cultura è arricchito anche dal Museo Berenziano (con pregiate collezioni di fossili e di marmi), da quello naturalistico (con vetrine originali ottocentesche) e dalla Pinacoteca che custodisce quadri di pregevoli autori locali.
Ulteriori informazioni sulla Biblioteca del Seminario visitando il sito internet http://biblioseminariocremona.wordpress.com.


Cremona, 20 marzo 2013
Ufficio per le comunicazioni sociali
Diocesi di Cremona

1169 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria