Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.51

Successo dell' 8 marzo a Casalmaggiore

| Scritto da Redazione
Successo dell' 8 marzo a Casalmaggiore

Buon successo di pubblico per l’iniziativa organizzata dal Comune di Casalmaggiore in occasione dell’otto marzo, insieme al gruppo M.I.A. (Movimento Incontro Ascolto) e a Rete Donne Se Non Ora Quando Cremona, con l’adesione dei sindacati Cgil Cisl Uil.
Sabato 9 marzo presso l’auditorium Santa Croce a Casalmaggiore la Compagnia dei Demoni di Genova ha presentato “L’odore del mondo”. La storia di Irina, la sua infanzia di povertà e incoscienza. All’età di dodici anni, Irina affronta con sguardo ingenuo e spaurito un viaggio che attraversa dolore e violenza; sopravvive a sé stessa fino a ritrovare sé stessa.
Il monologo teatrale, scritto e interpretato da Gisella Szaniszlò, nel 2009 ha vinto la III edizione del premio “Fuori Luogo”, Volvèr Cafè, Napoli. Il testo affronta con delicatezza  una vicenda drammatica e commuove senza indulgere in facili soluzioni ad effetto.
Attualmente impegnata nel musical Gypsy con Loretta Goggi, con questo monologo l’attrice offre una prova di recitazione matura e sicura che conduce il pubblico dentro la storia. Attraversa la scena con passo di bambina e in un rapido gioco di luci, con uno sguardo,  ci consegna una donna ferita.
Interessante la regia di Jacopo Maria Bicocchi (visto in “un matrimonio” di Pupi Avati), che lavora su una scena essenziale: un cubo nero che di volta in volta evoca il focolare di casa, il viaggio in auto, la stanza che diventa prigione. L’uso delle luci disegna spazi di vita e spazi emotivi, che Gisella attraversa con grazia.
Uno spettacolo commovente, che si guarda col fiato sospeso (e che vorremmo segnalare al circuito dei teatri di prosa della provincia).

1682 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria