Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.30

Gianluca Galimberti incontra i cittadini di Cavatigozzi

| Scritto da Redazione
Gianluca Galimberti incontra i cittadini di Cavatigozzi

CREMONA 28 GENNAIO – Continuano gli appuntamenti di Gianluca Galimberti, candidato alle primarie del centrosinistra di 'Fare nuova la città', nelle periferie cittadine. Nella serata di martedì, incontro a Cavatigozzi con un gruppo di residenti. Presenti anche membri del comitato del quartiere tra cui il presidente Daniele Ardigò.

"Ciò che ci accomuna, pur nella diversità legittima e sacrosanta delle opinioni, è la passione civile, il desiderio di volere il bene di un quartiere", ha esordito Galimberti. "Quando una possibilità di ascolto si realizza anche attraverso una fatica di percorso, vuol dire che l'incontro è vero. Stasera in particolare sono qui per ascoltare e per imparare”.
“Non voglio essere esperto della vita che vivete voi nel quartiere – ha continuato Galimberti – ma si può imparare a vicenda attraverso il confronto. Questo territorio ha bisogno di un nuovo stile: trovare momenti di confronto civile su gioie, speranze, aspettative e fatiche”.

Questi i temi affrontati: manutenzione ordinaria (“serve mappatura e programmazione”), ritrovo di spazi di convivenza (“servono nuovi luoghi di partecipazione all'interno del quartiere”), trasporto pubblico, raddoppio ferroviario con barriere anti-rumore, parco del Morbasco e sicurezza.
“C'è un'altra questione che riguarda la vita di molte persone, residenti e lavoratori – ha continuato il candidato 'Fare nuova la città' - Come in altre città, quando c'è un polo industriale, come qui l'acciaieria Arvedi, ci sono due tematiche: il mantenimento necessario dei posti di lavoro e la salvaguardia della salute di molti cittadini, entrambe questioni sacrosante. In mezzo c'è un attore che si chiama amministrazione. Non dico che sia facile, ma il Comune deve assumersi le proprie responsabilità. La parola chiave è la trasparenza dei dati. Voglio chiedere a voi un aiuto per capire questa situazione con la massima.

2014-01-29

1266 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria