Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.34

Milano, Case di via Solari 40: pronto il piano di riqualificazione

| Scritto da Redazione
Milano, Case di via Solari 40: pronto il piano di riqualificazione

Assessore Castellano presenta il progetto agli inquilini. Prevista anche la creazione di spazi gestiti dalle associazioni con il Cdz 6

E' pronto il Piano di riqualificazione del 1° Quartiere Umanitaria in via Solari 40, lo storico isolato di case comunali realizzate agli inizi del Novecento dal Comune di Milano. L'assessore alla Casa e Lavori pubblici Lucia Castellano ha presentato agli inquilini il progetto, bloccato da anni per mancanza di finanziamenti e finalmente al via.

Il Piano prevede la riqualificazione degli alloggi e delle corti, parallelamente alla creazione di relazioni sociali tra inquilini, associazioni e Consiglio di Zona 6. Negli spazi inutilizzati all'interno delle corti, infatti, saranno promosse iniziative gestite direttamente dalle realtà associative locali: intrattenimento per i bambini, spazio lettura, organizzazione di momenti di ritrovo e di festa, servizi condominiali. Tutte le attività si svilupperanno con il supporto del Cdz, che partecipa attivamente al progetto.

"Dopo anni di abbandono - ha commentato l'assessore Lucia Castellano - il Comune di Milano torna a occuparsi degli stabili del 1° Quartiere Umanitaria, uno dei più vecchi della città. Gli inquilini sono parte attiva di questo progetto: il loro impegno e la loro partecipazione saranno determinanti per il rilancio culturale e sociale di questo storico quartiere di Milano".

L'assessore Castellano ha inaugurato anche lo stabile Erp di via Gonin 30: l'edificio, composto da 48 nuovi alloggi, è stato realizzato dal Comune di Milano con l'impiego di un finanziamento statale di 3 milioni 800 mila euro. Sono già stati assegnati 39 appartamenti (bilocali, trilocali e quadrilocali), per una popolazione complessiva di 154 persone, di cui 65 minori. Le tipologie familiari vanno dalle coppie con figli sino ai single.

"Diamo un segnale di attenzione alla città – ha dichiarato l'assessore – con 48 nuovi alloggi per le famiglie che aspettano in graduatoria. Quella di via Gonin è la prima di una lunga serie di inaugurazioni che porteremo avanti, perché abbiamo interesse a riqualificare i quartieri di Milano e a combattere il fenomeno delle case sfitte".

1431 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria