Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.04

La giornata mantovana di Alfio Piva Vice Presidente del Costa Rica

| Scritto da Redazione
La giornata mantovana di Alfio Piva Vice Presidente del Costa Rica

Alfio Piva , invitato dall’Associazione Mantovani nel Mondo , ha trascorso la giornata di Lunedì 2 luglio 2012 a Mantova incontrando varie istituzioni
Il sito ringrazia Daniele Marconcini, Presidente AMM Onlus,  per la collaborazione che ha permesso la realizzazione di questo rassegna.
A cura di Gian Carlo Storti
www.welfarelombardia.it
Mantova 2 luglio 2012

Nella foto da sinistra: Piva, Mazza,Marconcini,stemma Ostiglia,bandiera Costa Rica
-------------------------
Alfio Piva ringrazia il Sindaco e tutti i cittadini di Ostiglia
Il Vice Presidente del Costa Rica ringrazia il Sindaco di Ostiglia Avv. Umberto Mazza per l’onorificenza ricevuta e parla della sua gioventù passata nel paese natale dei suoi nonni.
E saluta con un arrivederci.

Il Video

-----------------------------------------

Alfio Piva riceve le chiavi della città di Ostiglia
Il Sindaco di Ostiglia  e Avv. Umberto Mazza consegna al Alfio Piva le chiavi della Città e attribuisce la cittadinanza onoraria.

Il Video
 

 

Gli  inni nazionali del Costa Rica e dell’Italia.
L’Avv. Umberto Mazza, Sindaco di Ostiglia , ed Alfio Piva , Vice Presidente del Costa Rica ascoltano e cantano gli inni nazionali dei rispettivi paesi.

Il Video

---------------------------
Foto Notizia
Il Lions Club di Ostiglia incontra Alfio Piva Vice Presidente Costa Rica
https://www.welfarenetwork.it/il-lions-club-di-ostiglia-incontra-alfio-piva-vice-presidente-costa-rica-20120706/

---------------------------------
Daniele Marconcini spiega il significato della visita a Mantova di Alfio Piva
Il Presidente della Associazione Mantovani nel Mondo, Daniele Marconcini, in questa breve intervista spiega il significato della visita del Vice Presidente del Costa Rica Alfio Piva originario di Ostiglia.

Il Video


-------------------------------
Alfio Piva incontra i parenti di  Ostiglia e si commuove.
Il Vice Presidente del Costa Rica ha incontrato i suoi parenti rimasti ad Ostiglia: i cugini,i loro figli.
Si commuove ed anche all’uomo di stato sceldono le lacrime.

Il Video

------------------
Alfio Piva ricevuto dal Comune di Mantova .
Il Vice Presidente del Costa Rica ha incontrato, in rappresentanza del Sindaco , Giuliano Longfils, Presidente del Consiglio Comunale.
Il  cordiale colloquio  si è incentrato sui problemi che il terremoto ha creato alla città di Mantova e si è concluso con l’impegno a reiterare il gemellaggio del 1985 con la città di Cartago.
Il Presidente Longfilis, chiudendo l’incontro, ha donato al  Vice Presidente Piva alcune pubblicazioni sulle bellezze artistiche di Mantova.

Il video

-------------------
Alfio Piva in preghiera al Santuario della Madonna della Comune in Ostiglia
Il Vice Presidente del Costa Rica ha visitato il Santuario della Madonna della Comune in Ostiglia dove in gioventù veniva a pregare con i suoi nonni.
Il Santuario, nel comune di Ostiglia, gestito dai francescani è il luogo da dove partivano tutti gli immigrati mantovani.

Il Video

------------------------------------------

Alfio Piva lancia una sottoscrizione internazionale pro-terremotati mantovani.
Il Vice Presidente del Costa Rica ha incontrato Alessandro Pastacci Presidente Provincia di Mantova.La conversazione si è soffermata, in particolare, sui danni provocati dal terremoto sia alle persone che all’economia mantovana.
Il Presidente della Provincia di Mantova ha evidenziato in particolare i danni ai monumenti storici millenari ed all’economia legata alla produzione del tipico formaggio Parmigiano Reggiano che in questi secoli si è sviluppata nella parte della provincia di Mantova colpita dal terremoto.
Il Vicepresidente Piva è stato  molto colpito da questi eventi ed ha dichiarato la sua disponibilità, assieme all’Associazione Mantovani nel Mondo, a lanciare una sottoscrizione internazionale fra i cittadini, di origine mantovana,  sia del Costa Rica che di altri paesi dell’America Latina  finalizzato alla ricostruzione di opere pubbliche ed al recupero dei monumenti della millenaria civiltà mantovana.
Il Presidente della Provincia Alessandro Pastacci ha ringraziato per questa importante disponibilità e si è impegnato , congiuntamente, all’Associazione presieduta da Daniele Marconcini a costituire una “unità operativa”  che definisca e lanci il progetto.
Al temine dell’incontro il Presidente Pastacci ha fatto dono al Vice Presidente Piva di due libri che illustrano la storia mantovana ed i suoi principali monumenti .

Il Video

-------------------------
Alfio Piva  in visita alla Prefettura di Mantova
Il Vice Presidente del Costa Rica è stato ricevuto dal Prefetto di Mantova Mario Rosario Ruffo.
Il Prefetto ed il Vice Presidente hanno conversato sia sulla situazione dei due paesi che sugli effetti che il terremoto ha avuto nella provincia di Mantova.
Al termine del ricevimento il Prefetto ha reso omaggio all’ospite con un libro che illustra il palazzo della Prefettura di Mantova.

Il Video

---------------------------
Alfio Piva all’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova
Il Vice Presidente del Costa Rica ha incontrato la dirigenza dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. Erano presenti, per l’Azienda Ospedaliera , Pier Vincenzo Storti, Direttore Generale e la Dott.sa Anna Gerola, Direttore Amministrativo.
Il Vice Presidente Alfio Piva era accompagnato da Cisana Luigi , Presidente dei Lombardi in Costa Rica , da Luca Faccin Console onorario del Costa Rica a Venezia e Vice Presidente Amm Onlus e da da Daniele Marconcini Presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo che ha organizzato la visita.
Oggetto dell’incontro è stata la riconferma di un percorso avviato  qualche  tempo or sono che prevede una collaborazione ( su pronto soccorso ed ortopedia)  fra il Carlo Poma  ed una struttura sanitaria del Costa Rica.
La dirigenza dell’Azienda si è dichiarata disponibile confidando nella autorizzazione al gemellaggio della Regione Lombardia

Il Video
Alfio Piva all’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova

--------------------------------------

Per saperne di più su Alfio Piva

Alfio Piva "Il terremoto in Lombardia e un'emergenza"
https://www.welfarenetwork.it/alfio-piva-qil-terremoto-in-lombardia-e-unemergenzaq-20120630/


Alfio Piva ospite di Bergamo
https://www.welfarenetwork.it/alfio-piva-ospite-di-bergamo-20120630/


Expo 2015: per il Costa Rica un ruolo da protagonista
https://www.welfarenetwork.it/expo-2015-per-il-costa-rica-un-ruolo-da-protagonista-20120630/

 


3590 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria