Martedì, 16 aprile 2024 - ore 22.20

Crema. A quando la ristrutturazione delle partecipate? | A.Agazzi

| Scritto da Redazione
Crema. A quando la ristrutturazione delle partecipate? | A.Agazzi

Interrogazione del capo della minoranza al Sindaco di Crema
-   Al Sig. Sindaco del Comune di Crema  Stefania Bonaldi
-   Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Crema  Matteo Piloni

Oggetto: A quando la promessa ristrutturazione del "sistema Partecipate"?

Il sottoscritto Antonio Agazzi, Consigliere Comunale di Crema per il Gruppo "Servire il cittadino", presenta la seguente interpellanza perché sia iscritta all'ordine del giorno dei lavori del prossimo Consiglio Comunale.

Mi spiace davvero, mi creda, Sig. Sindaco, dover tornare sulle parole da Lei pronunciate il 21 Maggio u.s., al cospetto del Consiglio Comunale, quando, nel discorso di insediamento, ebbe a esprimersi in tal modo: "Azzeriamo nei prossimi giorni tutti i Consigli di Amministrazione delle Società a partecipazione diretta e indiretta del territorio e ricomponiamoli sulla base di criteri condivisi, da codificare insieme negli Statuti, laddove non previsti, orientandoli al rispetto delle competenze nella gestione e pure alla salvaguardia delle Minoranze".

Mi vedo costretto a farlo perchè, a oggi 19 Ottobre 2012, non vedo operare alcun tavolo che abbia a tema la revisione e lo snellimento di tale intricato comparto; anzi, credo di poter dire che è accaduto solo il "minimo sindacale": la sostituzione di Giorgio Lazar con Claudio Bettinelli, come Amministratore Unico di Cremasca Servizi S.r.l. (e ci mancherebbe, è partecipata al 100 % dal Comune di Crema!) e quella di Simone Beretta (divenuto incompatibile per Legge, a seguito della rielezione in Consiglio Comunale a Crema) con Dino Martinazzoli, in seno al C.d.A. di S.C.R.P..

Confesso che sono colpito da tanta difformità tra le intenzioni proclamate nel corso della campagna elettorale, fissate per iscritto nel Suo programma e, appunto, dichiarate solennemente all'inizio dell'attività politico-amministrativa e l'apparente inerzia che è calata sulla questione inerente la revisione del sistema "Aziende Partecipate".

A sorprendermi ulteriormente anche la totale assenza, nel frattempo, di un minimo di "spoils system", espressione inglese traducibile - in modo neanche troppo impertinente - nel seguente modo: "il bottino al vincitore".

Mi impongo di non fare peccato, pensando male, anche se, andreottianamente, so che si rischia di indovinare.

Tutto ciò premesso, sono a chiedere alla S.V.:

- se sia ancora nei Suoi intendimenti revisionare il comparto "Partecipate"; nel caso, a partire da quando e con quale modalità operativa;

- se rimanga dell'idea di addivenire - come in precedenza da Lei dichiarato - alla messa in liquidazione di S.C.S. Servizi Locali S.r.l.;

 

- per quale ragione l'avvicendamento in Cremasca Servizi S.r.l. tra Giorgio Lazar - nominato dal Suo predecessore Bruno Bruttomesso - e Claudio Bettinelli - nomina da Lei  effettuata - non sia stato sufficiente a determinare il superamento del C.d.A. di S.C.S. Servizi Locali, un C.d.A. con il quale Lei non mi è mai parsa particolarmente tenera,  almeno da Capo Gruppo di Minoranza;

- se reputa che l'essere passati dal tanto contestato 5 a 0 del centro-destra nel C.d.A. di S.C.R.P. all'attuale rapporto di 4 a 1, determinatosi solo per la ragione sopra esposta,  sia compatibile con il capovolgimento di Maggioranza intervenuto nel Comune Capo Comprensorio;

- come valuti lo stato di salute della Società Cremasca Calore, altra Azienda rispetto alla quale Lei medesima - da Consigliere di Minoranza - appariva molto più in apprensione  rispetto a quanto non dia a vedere oggi che riveste la funzione di Sindaco di Crema.

Grato per la considerazione che vorrà riservare alla presente, La saluto cordialmente.

Antonio Agazzi
Consigliere Comunale di "Servire il cittadino"

Crema, 19 Ottobre 2012

1517 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria