Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.46

Khaossia ancora in tour in Europa con il nuovo progetto ‘Magellano’

La tournée dell’etno ensemble salentina durerà fino al 27 novembre

| Scritto da Redazione
Khaossia ancora in tour in Europa con il nuovo progetto ‘Magellano’


La tournée è partita da Madrid, dove i Khaossia sono stati protagonisti per due lunghi giorni in varie manifestazioni. Hanno tenuto workshop sulla musica popolare salentina e, soprattutto, hanno promosso il nuovo progetto Magellano presso il Rompeolas Espacho Cultural, la Scuola Italiana di Madrid, la libreria Traficantes de Suenos e Rincon de l’Arte Nuevo, riscuotendo notevoli riscontri positivi sull’originalità dell’impianto drammaturgico, musicale e legato ai visual che caratterizza lo spettacolo. In questi giorni l’ensemble è a Londra; prossimamente raggiungerà Parigi, Salonicco, Ioannina e terminerà la tournée europea a Roma il 4 dicembre alle ore 18:00 presso il Teatro Aurelio (Largo di San Pio V, 4).

Ispirandosi liberamente all’opera del vicentino Antonio Pigafetta, La Relazione del Primo Viaggio Intorno al Mondo, Magellano parte dall’interesse per l’esplorazione, la scoperta, la conoscenza e la contaminazione con il nuovo e il diverso. Non è la celebrazione del personaggio Magellano, ma la sottolineatura degli elementi emotivi della quotidianità del viaggio stesso e il suo stato di costante inquietudine riflessa nella sua impresa. Non si rappresenta un Magellano eroe, ma un Magellano uomo. Un uomo che, con gli occhi di un bambino, mette in discussione le sue certezze da europeo del Cinquecento, grazie alla conoscenza esperienziale di mondi nuovi. Magellano vede dialogare diversi linguaggi artistici: musica, videoart e teatro. Ogni linguaggio interpreta la storia del viaggio. Musica, sceneggiatura e video sono interamente originali.

I Khaossia sono: Luca Congedo, flauti; Vincenzo Urso, voce, bouzouki; Fabio Turchetti, voce e organetto; Leonardo Gerino, voce e percussioni; Giancarlo Picci, attore; Hermes Mangialardo, visual.

1283 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria