Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.10

L'Eco Iniziative per il 79° anniversario del sacrificio dei fratelli Rosselli

I fratelli Carlo e Nello Rosselli furono due importanti figure di politici, giornalisti e attivisti dell'antifascismo italiano. Vissero a lungo in esilio a Parigi e furono uccisi a Bagnoles-de-l'Orne il 9 giugno 1937 da formazioni locali di estrema destra, molto probabilmente su ordine proveniente dai vertici del fascismo

| Scritto da Redazione
L'Eco Iniziative per il 79° anniversario del sacrificio dei fratelli Rosselli

PARIGI Venerdì 3 giugno, presso la Maison d'Italie della Cité Internationale Universitaire di Parigi (7A, boulevard Jourdan), la Fondazione Circolo Rosselli, la Maison d'Italie della Cité Internationale Universitaire di Parigi e la Società Dante Alighieri di Parigi organizzano la presentazione del libro:

 Carlo e Nello Rosselli.  Testimoni di Giustizia e Libertà  (Firenze, Clichy, 2016)  a cura di Valdo Spini.

 Intervengono Michele Canonica (Società Dante Alighieri), Roberto Giacone (Direttore della Maison d'Italie),Stefano Montefiori (Corriere della Sera), Eric Vial (Université Cergy-Pontoise). Sarà presente Valdo Spini, autore del libro

 BAGNOLES DE L'ORNE  Sabato 4 giugno, alle ore 15.30, a Bagnoles de l'Orne, sul luogo dell'uccisione di Carlo e Nello Rosselli, inaugurazione del restauro del monumento ai Rosselli operato gratuitamente dagli Studi Nicòli di Carrara.

Saranno presenti:

 Olivier Petitjean, Sindaco di Bagnoles de l'Orne-Normandie, Jean-Pierre Bloue, Sindaco delegato alla Mairie di Bagnoles de l'Orne Giandomenico Magliano, Ambasciatore italiano a Parigi Andrea Cavallari, Console generale d'Italia a Parigi  Parteciperà Monica Rosselli a nome della famiglia.

Parlerà Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli

FIRENZE Giovedì 9 giugno, alle ore 17, presso la Fondazione Circolo Rosselli, in via degli Alfani 101 r. a Firenze, saranno ricordati Carlo e Nello Rosselli nel settantanovesimo anniversario del loro sacrificio.

Nell'occasione si discuterà il libro

 Carlo e Nello Rosselli.  Testimoni di Giustizia e Libertà  (Firenze, Clichy, 2016)  a cura di Valdo Spini.

 Ne discutono con Valdo Spini, autore del libro:

 Francesco Ghidetti (Quotidiano Nazionale) e Mauro Bonciani (Corriere fiorentino/Corriere della Sera)

 Presiede:  Ariane Landuyt (Università di Siena).

 

A Cura della Fondazione Fratelli Rosselli 

2622 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online