Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.21

L’EcoAgenda A corpo libero - Sia fatta la mia volontà - Autodeterminazione, fine vita

Dovremmo precisare, volendo essere esatti, che, oltre a ricevere e a volentieri segnalare, la nostra testata è parte del pannel dell'evento, che si svolgerà VENERDI' 21 APRILE con inizio alle ore 21 presso la Sala Forum di Via Speciano 4 a Cremona.

| Scritto da Redazione
L’EcoAgenda  A corpo libero - Sia fatta la mia volontà - Autodeterminazione, fine vita

L’EcoAgenda  A corpo libero - Sia fatta la mia volontà - Autodeterminazione, fine vita

Dovremmo precisare, volendo essere esatti, che, oltre a ricevere e a volentieri segnalare, la nostra testata è parte del pannel dell'evento, che si svolgerà VENERDI' 21 APRILE con inizio alle ore 21 presso la Sala Forum di Via Speciano 4 a Cremona.

"A corpo libero - Sia fatta la mia volontà - Autodeterminazione, fine vita, laicità": è il tema dell'incontro.

Mentre i promotori sono: Associazione Luca Coscioni, Arci, Chiesa Pastafariana Italiana, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Liberi verso il vulcano, Partito Socialista Italiano, Rifondazione Partito Comunista.

Interverranno:

dott. Mario Riccio, rianimatore, medico di Giorgio Welby, Consulta Bioetica; Gabriele Piazzoni, segretario Nazionale ARCI Gay, Luca Bonzanini della Chiesa Pastafariana Italiana

La serata prevede una performance artistica collaterale di Elena Capellini e del Trio Maffini, Cicognini, Pedrinazzi.

Al di là degli arredi di completamento, il tema secco della serata-testimonianza è la rivendicazione dell'autodeterminazione esistenziale. In particolare, di fronte alla montante evidenza di accadimenti quasi quotidiani, la libertà, sempre più conculcata da culture retrive e da comportamenti improntati da coartazione, di decidere serenamente, liberamente quando porre fine alla propria esistenza.

Già, abbiamo il privilegio di coabitare (purtroppo, in condizione di inquilini marginali) con la "cathedra" per eccellenza. Che, a dispetto dei rivolgimenti più o meno epocali, continua ad esercitare, magari dati i tempi in forma di moral suasion, un condizionamento assolutamente intollerabile sul pieno esercizio delle libertà individuali.

Ognuno dei partners dell'evento si riferirà ad una propria griglia valoriale. Noi, aderendo ad una iniziativa di impostazione, presumiamo, pluralistica, intendiamo indicare la priorità del diritto di scegliere come e quando por fine alla propria esistenza. Non a caso, abbiamo aperto il recente Congresso del PSI agli apporti esterni. In cui un ruolo importante ha avuto l'intervento di Mario Riccio, che incontreremo nuovamente come relatore della serata di venerdì.

Tra qualche giorno posteremo sulla nostra testata un dossier interamente dedicato alla denuncia dell'attacco crescente ai valori laici.

2449 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online