Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.02

L'ex Tribunale di Crema potrebbe diventare una bella scuola di Gianni Presario

Finirebbe così l'annosa anomalia delle scuole cremasche che sono in gran parte in affitto invece che in strutture di proprietà.

| Scritto da Redazione
L'ex Tribunale di Crema potrebbe diventare una bella scuola di Gianni Presario

Signor direttore, ho letto sul vostro quotidiano la gara per la manifestazione d’interesse per l’impiego dell'ex tribunale di Crema, ma penso non ci sia bisogno di scomodare dei grandi urbanisti, lo stabile pubblico è all’interno del polo scolastico cremasco e va adibito a questo. Persa l’opportunità di collocare il polo scolastico in zona ex ferriera in quanto vicino alla stazione ferroviaria, ormai il polo scolastico è una realtà ben servita dai mezzi pubblici. Con la costruzione del futuro Racchetti si creerebbe l’occasione di convertire le aule in affitto alle aule in proprietà con sicuri risparmi in affitti.

Finirebbe così l'annosa anomalia delle scuole cremasche che sono in gran parte in affitto invece che in strutture di proprietà. Mi risulta che numerose scuole cremasche usano già le aule a rotazione che possono portare apparenti risparmi ma che sono didatticamente poco funzionali e comunque una scuola non è fatta di sole aule ma anche di spazi dedicati a laboratori sono molto importanti specialmente per i tecnici. Non solo. Se si completasse l'allaccio al teleriscaldamento, agli edifici almeno pubblici per ora, probabilmente si potrebbe inquinare meno e ottimizzare i costi del consorzio che gestisce il teleriscaldamento con un risparmio generale della collettività. Gianni Presario (presariog@libero.it)

1180 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online