Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.39

L’incanto della Val Trebbia per immagini e musica di scena a Bobbio

Domenica 10 luglio nei Chiostri di San Colombano sarà proiettato “Physis” di Fausto Mazza, accompagnato da un quartetto di musicisti d’eccezione

| Scritto da Redazione
L’incanto della Val Trebbia per immagini e musica di scena a Bobbio

Nuova location per la tappa di Bobbio di Summertime in Jazz, che quest’anno si terrà nei chiostri di San Colombano, noti a chi frequenta il paese per il suo rinomato Festival del Cinema. La serata in programma domenica 10 luglio alle 21:30 prevede la proiezione del film che il fotografo e videomaker Fausto Mazza ha girato raccogliendo immagini della Val Trebbia nell’arco di tre anni. Il film sarà accompagnato dal vivo dal commento sonoro di un quartetto di musicisti che hanno amato molto la pellicola, la sua storia e il mondo che evoca e per questo hanno deciso di affrontare la sfida di creare una colonna sonora che accompagni lo spettatore nel corso della visione. Il gruppo è formato da Gianni Azzali, Gianni Satta, Silvio Piccioni e Alberto Venturini, rispettivamente al sax e flauto, alla tromba e flicorno, alla chitarra e alle percussioni. La proiezione con concerto è a ingresso libero, grazie al sostegno accordato alla rassegna dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e al patrocinio della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e di tutti i nove Comuni coinvolti dislocati tra la Val Trebbia e la Val d’Arda.

Fausto Mazza per più di tre anni ha raccolto immagini di una valle (quella del Trebbia), registrandone il respiro; quello ampio delle stagioni e quello vicino del vento che increspa il filo dell’acqua. Tre anni di ricerca, di appostamenti, di giorni e notti sotto il cielo, in silenzio, per esplorare la natura del territorio dove scorre il fiume. Tre anni di riprese per comporre un racconto ritmato e coinvolgente che, con un linguaggio inconsueto, ci accompagna alla scoperta di luoghi sorprendenti perché sconosciuti o semplicemente perché guardati da un altro punto di vista.

Film, documentario e nessuno dei due, Physis nasce nel silenzio dei boschi per incontrare la musica e scorrere insieme a essa sul palco.

Un progetto organico di immagini e musica suggerito dall’incontro tra un fotografo/videomaker e un gruppo di musicisti interessati al lavoro di Mazza e alla creatività che un’operazione come questa richiede. Il quartetto in questione ha lavorato sulle silenziose e poetiche immagini di Mazza per rendere al massimo il senso e il significato del trascorrere del tempo nella natura di una splendida vallata come quella del Trebbia. «Non è un compito facile», afferma Gianni Azzali, che fa parte del gruppo che accompagna dal vivo le immagini, «ma è stimolante e rompe quegli schemi che a volte si formano in un quartetto jazz, perché richiede apertura mentale e una predisposizione a guidare la musica in un percorso che non sai bene dove andrà a finire!». Tutti e quattro i musicisti utilizzeranno anche effetti elettronici a sostegno del tipico suono acustico dei loro strumenti, legati insieme dalle chitarre di Silvio Piccioni, che farà da “collante” sonoro.

Tutte le informazioni in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/summertimeinjazz, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz e, da quest’anno, anche su Instagram come Piacenza Jazz Club.

Giovedì 14 luglio, alla cantina Il Poggiarello, località Scrivellano di Travo, si potrà ascoltare la musica del progetto Art meets Art degustando insieme buon vino grazie all’appuntamento con Jazz Summer Wine. Il concerto successivo della rassegna è in programma venerdì 15 luglio alle ore 21:30 in Piazza Trento a Travo con il nuovo progetto di Giuliano Ligabue con ben otto elementi sul palco.

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria