Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.29

L’Italia sosterrà la Slovacchia nella sua lotta all’evasione fiscale

Uno dei temi chiave della presidenza Slovacca all’interno dell’Unione Europea dei prossimi sei mesi, sarà la lotta contro l’evasione fiscale.

| Scritto da Redazione
L’Italia sosterrà la Slovacchia nella sua lotta all’evasione fiscale

Il Ministro delle Finanze Peter Kazimir dopo l’incontro con il suo equivalente italiano, ha affermato che la Slovacchia ha trovato un alleato in Italia sul tema dell’armonizzazione fiscale all’interno dell’UE. Kazimir ha detto che “La Slovacchia vuole armonizzare il sistema fiscale, sostituendo l’attuale sistema di competenze giurisdizionali fiscali”. Egli ha aggiunto che non aspira ad equilibrare le aliquote fiscali ma, solo la base imponibile perché ciò ridurrebbe i costi per le imprese. Kazimir si è anche lamentato del fatto che alcuni paesi dell’UE hanno tutte le caratteristiche dei paradisi fiscali.

I due ministri hanno anche disquisito riguardo all’introduzione, all’interno dell’intera UE, di un regime assicurativo contro la disoccupazione. Il fondo comune previsto servirebbe per aiutare i paesi che attualmente stanno affrontando dei picchi di disoccupazione.

Fonte: camera di commercio Italo-Slovacca

1578 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online