Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.10

L’opposizione in Slovacchia propone gite scolastiche obbligatorie ad Auschwitz

Serve prevenire intolleranza ed estremismo

| Scritto da Redazione
L’opposizione in Slovacchia propone gite scolastiche obbligatorie ad Auschwitz

Il deputato indipendente Zsolt Simon (fuoriuscito da Most-Hid dopo le elezioni in contrasto con l’ingresso del partito nella coalizione di governo), ha avviato con il sostengo dei gruppi parlamentari di opposizione SaS, OLaNO-NOVA e Sme Rodina, una proposta parlamentare che intende introdurre gite scolastiche obbligatorie al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Simon ha chiesto all’esecutivo di includere questa proposta all’interno della sezione dedicata all’istruzione nel programma del governo in discussione in aula in questi giorni, e di stabilire uno stanziamento apposito per finanziare le gite che rientrerebbero nei programmi obbligatori delle scuole secondarie. «Dobbiamo fare qualcosa per l’aumento dellle simpatie verso le ideologie fasciste ed estremiste, soprattutto tra i giovani. Dobbiamo iniziare con lezioni di storia e con azioni di prevenzione», ha detto Simon in una conferenza stampa lo scorso giovedì. Quando gli studenti vedranno con i propri occhi gli orrori dell’Olocausto potranno sicuramente contribuire all’eliminazione delle espressioni di razzismo, xenofobia, antisemitismo, estremismo e altre forme di intolleranza in Slovacchia, pensa Simon. Con lui la capogruppo di SaS Natalia Blahova, la quale è convinta che sia essenziale per lo Stato «investire su bambini e giovani nell’età in cui si forma la loro visione del mondo. È importante che conoscano i lati oscuri dell’Europa e della storia della Slovacchia», ha detto Blahova, insistendo sul fatto che il suo partito crede che lezioni speciali sulla società civile e i diritti umani dovrebbero essere parte del normale programma di studi. Il nuovo ministro dell’Istruzione Peter Plavcan (Partito Nazionale Slovacco /SNS) ha accolto la proposta dell’opposizione dicendo che il Manifesto del governo già accoglie il tema della «necessità di prevenire l’intolleranza, la violenza e l’estremismo in tutte le sue forme». Plavcan crede che le escursioni scolastiche siano utili non solo per lezioni di educazione civica, ma anche per altre materie in modo da abituare gli studenti all’esperienza empirica. Ma insiste anche sul fatto che non solo la scuola, ma anche i genitori, i media e i partiti politici «dovrebbero prendersi cura dell’educazione dei minori».

Fonte: Buongiorno Slovacchia

1282 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

TRONDHEIM- È già presente sul web con una pagina facebook appena lanciata e si prepara a presentarsi dal vivo anche ai connazionali: parliamo dell’associazione “Italiani a Trondheim - Itat” nata – si legge sul sito web – per “perseguire le finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’integrazione e dell’aggregazione della comunità italiana a Trondheim e in Norvegia”.
AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

Il valore aggiunto dei Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (Gect) nella politica di coesione post 2020 è il tema al centro dei due giorni di lavoro che coinvolgeranno istituzioni europee e partner transfrontalieri partecipanti al progetto Fit4Co Fit for Cooperation e che si svolgeranno a Trieste oggi e domani, 11 e 12 aprile, nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d'Italia.