Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.17

La sfide delle periferie Tavolo per lo Sviluppo di Milano Dichiarazioni di Carlo Sangalli

Crediamo che per affrontare con efficacia una sfida così complessa e difficile sia necessario partire con una sperimentazione pubblico-privato su alcune zone mirate delle periferie

| Scritto da Redazione
La sfide delle periferie Tavolo per lo Sviluppo di Milano  Dichiarazioni di Carlo Sangalli

La sfide delle periferie Tavolo per lo Sviluppo di Milano  Dichiarazioni di Carlo Sangalli

Bene il rilancio del Tavolo per lo sviluppo di Milano con il coinvolgimento delle parti sociali. La sfida delle periferie si vince con una pluralità di azioni: dalla sicurezza al decoro urbano, dai trasporti agli eventi diffusi, ma soprattutto incentivando e facilitando la presenza delle imprese che portano occupazione e benessere sociale.

Senza le luci delle imprese le periferie restano spente.

Crediamo che per affrontare con efficacia una sfida così complessa e difficile sia necessario partire con una sperimentazione pubblico-privato su alcune zone mirate delle periferie”.

“Come Camera di commercio stiamo semplificando il percorso delle aziende che vogliono investire nelle aree periferiche attraverso procedure amministrative agevolate (Suap e Registro imprese). Inoltre prevediamo, insieme anche a Confcommercio Milano, servizi di consulenza, accesso al credito e formazione”.

“Al Comune chiediamo una riduzione delle imposte, come la Cosap, compatibilmente con le risorse a disposizione. E’ inoltre particolarmente importante rivitalizzare le aree periferiche attraverso gli eventi diffusi con il rilancio di Expo in città che dovrà cambiare nome”.

 EMA - “Riguardo alla sede Ema, nella nostra città non mancano sedi di prestigio che possono ospitare l’Agenzia del Farmaco. L’importante è portare l’Ema da Londra a Milano per il valore non solo economico, ma anche simbolico di questo passaggio che confermerebbe la nostra capacità attrattiva.

Dichiarazioni di Carlo Sangalli   presidente Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano

Milano, 13 gennaio 2017

916 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online