Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.15

Lecco Parla l’Iman : Noi, in prima linea contro il terrorismo

Interessante intervista su La Provincia di Lecco on line a cura di Gianfranco Colombo

| Scritto da Redazione
Lecco Parla l’Iman : Noi, in prima linea contro il terrorismo

Alcune brani dell’articolo e dell’intervista : ‘L’allarme Usama al Santawy, imam di Lecco: «Pronti a segnalare alle forze dell’ordine le persone sospette». Ma dice: «Sono convinto che personaggi così non frequentano i nostri centri e non si radicalizzano in Italia»

I tanti interrogativi seguiti all’uccisione del terrorista Anis Amri davanti alla stazione di Sesto San Giovanni, hanno aperto un ulteriore dibattito sul radicalismo islamico in Europa e nel nostro paese. Se a questo aggiungiamo l’inquietante viaggio che ha portato l’attentatore di Berlino sino a pochi chilometri da noi, appare chiaro la legittimità delle mille domande che la gente comune si pone in merito alla relativa facilità con cui un pluriricercato si è mosso attraverso mezza Europa.

A questo proposito abbiamo voluto sentire Usama al Santawy, imam del centro Assalam di Chiuso a Lecco, per capire quali siano state le reazioni della comunità islamica della nostra città: «Anche noi ci siamo posti le domande che si sono fatti tutti. Ci ha stupito in particolare la facilità con cui un super ricercato sia potuto arrivare da Berlino a Milano senza che nessuno lo fermasse. Quello che so è che in Italia i servizi, la polizia e i carabinieri tengono sotto controllo la situazione e i controlli sono frequenti. Per il resto, altre particolari reazioni non ci sono state. La nostra gente lavora e, ovviamente, si preoccupa delle possibili conseguenze di questi fatti. Ripeto ancora una volta che noi siamo lontanissimi dal terrorismo. Noi siamo persone pacifiche e condanniamo ogni tipo di violenza. Bisogna dire chiaramente che chi sceglie il fondamentalismo non centra niente con l’Islam».

Per leggere tutto l’articolo di  Gianfranco Colombo clicca qui :  http://www.laprovinciadilecco.it/stories/lecco-citta/noi-in-prima-lineacontro-il-terrorismo_1217551_11/

1478 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online