Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.55

Lecco sotto le stelle

Sabato la notte bianca a Lecco: la città si anima sotto le stelle

| Scritto da Redazione
Lecco sotto le stelle

Spazi espositivi e campanile aperti, visite guidate, musica e ballo, rappresentazioni, spazi dedicati ai più piccoli e My Secret Dinner, il picnic segreto sui generis che ritorna a Lecco dopo il successo della passata edizione.

Dalle 21:15 in piazza Garibaldi la serata alpina con il Coro Grigna, dalle 21:30 latino americano sulla piattaforma lago, dalle 22 Carioca dance alla Canottieri e dalle 23:30 in piazza Cermenati il tributo ai Pooh. Questi gli appuntamenti musicali in programma, mentre a partire dalle 20 sarà possibile visitare a salire sul Campanile della Basilica di San Nicolò.

Numerose sono anche le iniziative organizzate dal Sistema Museale Urbano Lecchese: alle 21 al planetario civico del Palazzo Belgiojoso si terrà una proiezione condotta da Maria Edvige Ravasio e intitolata "Le stelle della canicola", mentre accanto alle aperture straordinarie dalle 21 alle 23 di Palazzo Belgiojoso e Villa Manzoni e dalle 18 alle 23 della Torre Viscontea e del Palazzo delle Paure, alle 18 in piazza XX Settembre, di fronte al Palazzo delle Paure, l'artista Gaetano Orazio, insieme a Moreno e Simone Pirovano, proporrà alla città una performance dal titolo "Passate".

Durante la rappresentazione l'artista coinvolgerà gli spettatori con una personalissima forma di body painting, dove il pubblico, con apposite protezioni, potrà essere dipinto dell’artista. La performance avrà come sfondo alcune tra le opere più originali di Gaetano Orazio, esposte proprio all'interno del Palazzo delle Paure nell'ambito della mostra "A grandi bracciate nell'oscurità". Alle 21, infine, avrà luogo una visita guidata alla mostra, a cura di Carlotta Pasino, storica dell'arte e volontaria presso i musei di Lecco del Servizio Civile Nazionale.

francesca bonacinaDalle 20 alle 23 in biblioteca si terrà il mercatino in notturna, mentre dalle 21:30 nella piazzetta Del Pozzo, ILFILOTEATRO metterà in scena una "Notte di teatro". Gonfiabili in piazza XX Settembre per i più piccoli e un giro sul lago con le Lucie a cura del Gruppo Manzoniano Lucie completano un quadro di iniziative pensate per tutti i gusti e per tutte le età.

"Lecco sotto le stelle propone una serie di iniziative capaci di rivolgersi a persone di età e con gusti differenti - sottolinea l'assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina - tanti momenti di svago e intrattenimento, ideati anche per le famiglie, che facciano pensare anche a chi vive fuori Lecco di trascorrere una serata diversa nella nostra città".

Appuntamento a Lecco: allegata la locandina con la mappa delle iniziative di sabato notte e maggiori informazioni su My Secret Dinner.

1001 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria