Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.23

Lodi - 'Magnificat' all'Incoronata

Repertorio musicale mariano del '500 e letture dal mondo letterario del '900 e contemporaneo. Giovedì 19 Maggio, ore 21.00

| Scritto da Redazione
Lodi - 'Magnificat' all'Incoronata

Per la stagione Labirinti dell'anima del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Magnificat, che si tiene giovedì 19 maggio 2016, alle ore 21.00, presso il Tempio dell'Incoronata, in via Incoronata 23.

Costo d'ingresso: biglietto unico 10 euro

Nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita un'ora prima della rappresentazione.


Clicca qui per scaricare il programma completo della rassegna


La storia particolare della chiesa, l'alto valore artistico della decorazione, la presenza di un importante organo suggeriscono che si pensi ad un evento fra arte, teatro e musica. Allestimento: tulle teso davanti alla tela della conversione di San Paolo, le sedie rivolte verso l'altare e illuminazione sull'attuale composizione. Poi, in un cambio luce, si proietta l'immagine venerata della Madonna che va così a riproporre la composizione originaria, tutta tematicamente mariana. A questo punto parte l'evento fra musica e teatro. Repertorio musicale mariano cinquecentesco a cura del M° Luigi Panzeri e del coro della Cappella Mauriziana. Le letture, invece, verranno scelte dalla letteratura novecentesca e contemporanea a cura di Gabriele Allevi e Luca Doninelli: Erri De Luca, Sartre, Aldo Nove, Alda Merini. Di quest'ultima ricorre il decimo anniversario della morte; l'occasione potrebbe suggerire anche di impostare un recital del suo bellissimo Magnificat.

1061 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online